Il 27 aprile di 21 anni anni fa, in Giappone, usciva The Legend of Zelda: Majora’s Mask uno dei più atipici titoli della saga di Link mai creati. The Legend of Zelda: Majora’s Mask arrivò in Giappone nel 2000 e nonostante sia il capitolo più cupo della saga, è sicuramente uno dei più amati.
You’ve met with a terrible fate, haven’t you?
Un titolo sicuramente atipico visto che non compaiono i capisaldi della serie come la principessa Zelda oppure Ganon. Anche l’ambientazione è differente rispetto al passato: via Hyrule e il tutto si svolge nella regione di Termina.
Oltre a questo la cosa più particolare che ha contraddistinto The Legend of Zelda: Majora’s Mask è il fatto di dover finire tutto il gioco in 3 giorni di gioco. Una caratteristica che ha fatto storcere il naso a moltissimi fan della saga, ma che a modo suo ha reso memorabile questo The Legend of Zelda: Majora’s Mask.
Per celebrare questo importante traguardo, i fan giapponesi hanno letteralmente invaso tutti i social per esprimere il loro amore per questo titolo. Lo stesso Masahiro Sakurai, direttore di Super Smash Bros. Ultimate, ha caricato una foto sul suo profilo Twitter per questi 21 anni.
2000年のきょう『ゼルダの伝説 ムジュラの仮面』(The Legend of Zelda: Majora's Mask)発売!!
「タイムリープもの」なんて言葉もあまり見かけなかった時代ですね。
写真で壮大なネタバレをしているような気がしますが、気にしないでください。#スマブラSP pic.twitter.com/VayNOlEV9B— 桜井 政博 / Masahiro Sakurai (@Sora_Sakurai) April 27, 2021
【今日は何の日?】
2000年4月27日は、『ゼルダの伝説 ムジュラの仮面』が発売された日。「1年で『ゼルダ』を作れ」から始まった異色の力作で、ループをくり返す“3日間システム”が画期的だった
https://t.co/bzFdnVRKJQ pic.twitter.com/PxgjHdho6o— ファミ通.com (@famitsu) April 27, 2021
'Zelda: Majora's Mask' was released in Japan 21 years ago today! pic.twitter.com/OyFuNI8xop
— Nintendo Metro (@NintendoMetro) April 26, 2021
Nonostante l’atipicità del titolo e il fatto di non essere ben stato recepito al tempo della sua uscita, questo non ha compromesso a The Legend of Zelda: Majora’s Mask la possibilità di avere un proprio remake sulla vecchia console portatile di Nintendo ovvero il 3DS. Nel 2015, infatti, Nintendo decise di riproporre The Legend of Zelda: Majora’s Mask con una versione 3D migliorata, ma soprattutto stereoscopica. Fu un successo probabilmente superiore al gioco originale.
Quest’anno Zelda compie 35 anni e nonostante ci siano parecchi roumor su un eventuale versione celebrativa sulla falsa riga di Super Mario 3d All Stars, una versione 2021 di The Legend of Zelda: Majora’s Mask, all’orizzonte non si vede. Peccato perché parecchi fan hanno lasciato un pezzo di cuore a Termina.