Se sei tra i 4 gatti che non ha mai giocato ad uno dei titoli più belli di sempre, ovvero The Legend of Zelda: Ocarina of Time, classico senza tempo uscito nel 1998 per Nintendo 64 e in lizza per entrare nella Hall of Fame del museo Strong di New York, da oggi potrai colmare questa lacuna. Infatti Harbour Masters è riuscito a creare una versione del famoso titolo Nintendo eseguibile tranquillamente da PC senza l’ausilio di nessun emulatore.
Ma tanto Nintendo bloccherà tutto
Se l’affermazione che hai fatto è stata: “Eh, ma tanto Nintendo Bloccherà tutto!”, ti sbagli perché questa volta la casa di Mario non potrà fare nulla, visto che la tecnologia utilizzata per creare questo port è assolutamente legale, ma facciamo un po’ più di chiarezza.
Per far girare su PC The Legend of Zelda: Ocarina of Time senza l’ausilio di nessun emulatore, si è fatto uso di codice legale usando tecniche di ingegneria inversa e non utilizzando nessun contenuto rubato o coperto da copyright. Per giocare al titolo, tuttavia, dovrai utilizzare una rom Nintendo 64 originale, per caricare gli asset. Ecco cosa dice lo sviluppatore tramite Twitter, dove mostra la sua opera girare anche sulla nuovissima Steam Deck:
(credit @shipofharkinian) pic.twitter.com/sXTGsjxL5D
— Andy Robinson (@Andy_VGC) March 22, 2022
Nonostante questo Harbour Masters conferma che il progetto è un cantiere aperto e vuole aggiungere ulteriori feature al gioco come ad esempio i 60 fps stabili, la grafica in HD, nuovi pacchetti di texture e il supporto anche per Linux e MAC. Nel frattempo altri modder hanno già messo le mani su questa versione e hanno iniziato a creare le prime mod per The Legend of Zelda: Ocarina of Time PC (come al solito alcune migliorano l’esperienza, mentre altre la rendono totalmente ridicola).
Ma Harbour Masters non si ferma qui e dice di voler fare la stessa cosa anche un altro grande classico per Nintendo 64 ovvero The Legend of Zelda: Majora’s Mask, non solo, il programmatore ha affermato di essere già al 45% del lavoro e quindi ad ottimo punto.
Se vuoi provare a scaricare The Legend of Zelda: Ocarina of Time sul tuo PC, dovrai aggregarti al server Discord dell’autore.