Era l’agosto dello scorso anno quando Hinterland Games, annunciò un terzo capitolo per The Long Dark che sarebbe dovuto arrivare per dicembre 2018, purtroppo questo terzo episodio è stato rimandato per il 2019 a data da definire, ma l’aggiornamento è arrivato comunque e ha introdotto interessanti novità, tra cui la versione “Redux” dei primi due capitoli del gioco.
La modalità Wintermute per gli episodi 1 e 2 (già disponibili) è stata ora rimasterizzata grazie al rilascio della versione Redux, il team di sviluppo ha svolto un gran lavoro di doppiaggio e animazione per gli NPC, che godono ora di dialoghi riscritti completamente e ri-registrati. Sono state incluse inoltre nuove modalità di dialogo e una narrativa in prima persona, senza contare tutte le varie novità introdotte con ulteriori missioni e nuovi personaggi, rivisti anche i bisogni della modalità survival ed aumentate le munizioni disponibili nel mondo di gioco.
A proposito della modalità survival appunto, Hinterland Games annuncia di averla aggiornata, aggiungendo una modalità sfida rinominata “Archivist”, inserito anche un nuovo interfaccia, rivisto per la gestione di quando si cucina ed ha introdotto un nuovo effetto bonus, che si attiverà quando il giocatore evita per più di 72 ore di fila lo status “affamato”, ciò andrà a migliorare le caratteristiche della condizione e della capacità di trasporto. La software house ammette tra l’altro, che Bear Spear è ancora un’esclusiva della modalità storia, ma hanno intenzione di lavorare in futuro per riuscire ad inserirlo anche nella survival mode.
L’ultima patch ha quindi portato una ventata di aria fresca nel già gelido mondo di The Long Dark, tutto ciò ci fa capire quanto interesse ci sia da parte di Hinterland Games nel portare avanti e supportare questo gioco che ha venduto nel solo periodo di Early Access un numero pari a 1.3 milioni di copie. Il titolo è disponibile per PC, Mac, Linux, PlayStation 4 e Xbox One, il quale su quest’ultima (e su Xbox One S) sta avendo qualche problema, ma la casa di sviluppo è già a conoscenza della questione ed ha annunciato di essere al lavoro su una patch correttiva per le console Microsoft. Possiamo confermare però che su Xbox One X non sono stati segnalati problemi.
Vi lasciamo con il seguente trailer che è stato rilasciato in occasione dell’importante aggiornamento
È un gran gioco, i generi survival mi piacciono e quando l’ho preso è stato un gesto di fiducia, non mi sono informato nemmeno a dovere, tanto che ci sono rimasto malissimo di non aver trovato una modalità multi player… proprio come State of Decay remastered.