Sviluppato da Thunkd e pubblicato da AMC Games, due nomi nuovi nel panorama indie, The Magnificent Trufflepigs viene presentato come un gioco “in prima persona, romantico e di ricerca“, con un metal detector. Sebbene la combinazione di romanticismo e ricerca di metalli suoni anomala, sicuramente le ambientazioni ispirate alla campagna inglese aiutano a dare al tutto un che di bucolico.
In The Magnificent Trufflepigs, che cita chiaramente i maiali da tartufo, vestirai i panni di Adam, uomo dall’animo compassionevole ma arguto, di ritorno al paese dov’è nato e dove ha trascorso la sua infanzia: Stanning. La tua compagna in questa avventura è Beth, che ti aiuterà nella ricerca di qualcosa perduto da lungo tempo.
Ovviamente, per rimanere in tema metallico, non tutto è oro quel che luccica e presto Beth scoprirà che il suo piano nasconde dei lati quanto meno inaspettati. Mentre lei affronta i suoi demoni, The Magnificent Trufflepigs ti metterà di fronte a tutta una serie di opzioni su come reagire.
Il gameplay unisce due meccaniche che si combinano molto bene tra loro, ossia l’uso del metal detector e l’esplorazione, accompagnati però da una forte narrazione interpersonale. Anche l’ambientazione scelta, la campagna inglese, non è casuale: l’estate, nel Regno Unito, è per lo più piacevole, ma la mutabilità del vento può portare a burrasche improvvise, capaci di rovinare tutto.
Nello specifico, come abbiamo accennato, il gioco si divide in due parti: il rilevamento dei metalli, dal quale trarrai per lo più una marea di spazzatura da condividere, tramite foto, con Beth, e la parte relazionale con la donna, che avverrà tramite walkie-talkie e messaggi, mentre vi addentrate insieme in un mare di speranze, paure e misteri.
Benché si tratti di un progetto portato avanti da aziende nuove, per The Magnificent Trufflepigs le cose sono state fatte davvero in grande! La voce di Adam è di Arthur Darvill, famoso per Doctor Who e DC’s Legends of Tomorrow, mentre Luci Fish (Safe House e Another Eden) veste il ruolo di Beth. Inoltre il lead designer è Dan Pinchbeck, che ha lavorato anche su Everybody’s Gone To The Rapture, un gioco con una storia davvero entusiasmante.
Il gioco avrà l’audio in inglese ma prevede interfaccia e sottotitoli in italiano e la sua uscita è prevista ad inizio estate 2021 su PC, tramite Steam, e Nintendo Switch.
Ti lasciamo con il trailer di lancio ufficiale di The Magnificent Trufflepigs: