Il publisher ha in mente di fare le cose in grande per il suo enigmatico e variopinto The Many Pieces of Mr. Coo proponendo al pubblico queste due particolari edizioni che faranno la gioia degli appassionati. In uscita insieme alle regolari edizioni digitali per tutte le piattaforme il 7 settembre, le edizioni fisiche per PlayStation 5 e Switch saranno denominate Fantabulous Edition e Collector’s Edition, entrambe realizzate e confezionate da Meridiem Games per la distribuzione europea.
Le edizioni speciali di The Many Pieces of Mr. Coo
La Fantabulous Edition conterrà un portachiavi esclusivo del personaggio di Mr Coo e una confezione del gioco realizzata con artwork alternativo, diverso per ciascuna delle due piattaforme.
La Collector’s Edition invece sarà invece quella definitiva. Arriverà con gli stessi contenuti della Fantabulous Edition a cui si aggiungeranno un flipbook esclusivo contenente due storie animate, un’illustrazione ad acquerello dell’artista e sviluppatore Nacho Rodriguez, un puzzle costruito sui pezzi del protagonista, un art book con bozzetti ed illustrazioni esclusive sui vari modelli in game e sul processo di realizzazione creativa ed infine un coloratissimo vinile con le musiche del gioco, realizzate dal composer Julie Reier.
L’edizione Collector’s arriverà in tiratura limitatissima, soltanto 1000 copie, in tutto il territorio europeo.
Ricordiamo come il gioco arriverà anche nelle regolari edizioni digitali per Playstation 4 e 5, Nintendo Switch e PC (inseribile in wishlist su Steam), ad eccezione di quella per Xbox, già annunciata, ma in arrivo a data ancora da definirsi.
Il gioco
Il gioco è stato sviluppato da Nacho Rodriguez, talentuoso developer facente parte del programma Playstation Talents, e trasporterà il giocatore in un mondo 2d realizzato interamente a mano, combinando elementi di gameplay classici dei puzzle game e delle avventure punta e clicca.
The Many Pieces of Mr. Coo si presenta con uno stile grafico cartoon e racconta di una storia surreale in cui humor e personaggi stravaganti la faranno di padrone, in vicende che sfuggono alla normale logica delle cose.
Il protagonista del gioco si ritroverà infatti un mondo variopinto in cui risolvere misteri cercando di mettere insieme, prima di tutto, i pezzi del proprio corpo. Già da questo traspare tutta l’anima “psichedelica” e a tratti nosense della produzione, alla base della scoperta di tutti gli elementi riguardanti i vari enigmi e puzzle presenti nell’avventura.
Nonostante la sua natura alternativa, la produzione cercherà di essere adatta sia ai novizi che ai veterani.
Il particolare tratto artistico di Nacho Rodriguez, director e animatore 2d, lo ha già portato alla nomination per i Goya Awards con il suo cortomtraggio A Lifestory e alla direzione del titolo O.zen, di Ubisoft.
Il personaggio di Mr Coo è sicuramente la sua creazione più famosa, già apparso in più cortometraggi dalla base ironica, ma soltanto adesso è riuscito a ritagliarsi un’avventura tutta sua.