Il 28 gennaio The Medium farà la sua comparsa all’interno del mercato videoludico e all’interno dell’Xbox Game Pass di Microsoft. Molto presto tutti gli appassionati dell’horror gaming potranno godere dell’ultima opera realizzata da Bloober Team, creatori di titoli horror del calibro di Observer e Layers of Fear.
Bloober Team ha finalmente rilasciato un’importante informazione per tutti gli utenti che giocheranno il titolo next-gen su PC. La casa di sviluppo polacca ha pubblicato le specifiche tecniche necessarie per far girare al meglio The Medium.
The Medium, i requisiti di sistema
La notizia davvero interessante è che Bloober Team non ha rilasciato una banale lista dei requisiti – classica procedura della maggior parte delle aziende – bensì ha pubblicato una tabella super dettagliata, così da sapere in anticipo a quale risoluzione è possibile giocare il titolo.
Oltretutto l’azienda polacca ha inserito all’interno della suddetta tabella le specifiche necessarie per attivare il ray tracing, una delle caratteristiche fondamentali di questa nuova generazione.
Prima di entrare nel nocciolo della questione ci teniamo a precisare che le specifiche sopra riportate ti permettono si, di giocare il titolo alla data risoluzione, ma con un frame rate di 30 FPS. Se vuoi raggiungere i 60 FPS o addirittura superarli probabilmente dovrai avere una build leggermente più performante di quella elencata all’interno della colonna desiderata.
Per giocare il gioco al minimo non avrai bisogno di chi sa quali componenti. Con una Nvidia GTX 1650 Super o un AMD R9 390X potrai goderti il titolo in HD (1920 x 1080), ovviamente solo nel caso in cui il processore a tua disposizione sia un’Intel Core i5 6600 o un qualsiasi processore AMD Ryzen 5.
D’altro canto, se la tua intenzione è quella di giocare il titolo con le impostazioni grafiche settate a ultra, avrai bisogno di un PC veramente al top. Bloober Team consiglia d’installare all’interno del PC una RTX 2080 da 8GB o una RTX 3060 Ti. Se passiamo alla controparte AMD, se non disponi di una RX 6800 da 16GB non riuscirai a raggiungere il top della qualità grafica.
Scendiamo un po’ più nel dettaglio e parliamo del ray tracing, una delle feature che caratterizzerà questa nona generazione. Per poter usufruire di questa incredibile feature purtroppo avrai bisogno del top di gamma della serie Nvidia.
Per poter giocare a The Medium a 1440p e con il ray tracing attivo, avrai bisogno almeno di una RTX 3060 Ti o di una RTX 2080 da 8GB. Tuttavia, se il tuo obbiettivo è quello di spingere al massimo The Medium raggiungendo addirittura i 4K di risoluzione necessiti assolutamente di una RTX 3080.
Indipendentemente dalla qualità grafica che vuoi raggiungere, Bloober Team consiglia d’installare The Medium all’interno di un SSD, per ridurre i tempi di caricamento.
Nonostante il titolo occupi solo 50 GB all’interno del disco, le specifiche tecniche dimostrano come il gioco sia stato ideato per sfruttare al cento per cento il PC. Velocizzare i tempi di caricamento potrebbe aiutare la tua CPU e la tua GPU, riducendo il surriscaldamento della macchina.
Il lancio di The Medium è previsto per il 28 gennaio su PC e Xbox Series X/S.