Il gameplay è più o meno sempre lo stesso: una storia di sottofondo che giustifica le differenti ambientazioni e guida il personaggio alla risoluzione di rompicapi e giochi di logica.
Può sembrare eccessivamente semplicistico messo così, ed infatti non basta qualche giochino ed una storiella a rendere il gioco gradevole ed a farlo distinguere dalla miriade di titoli simili, ma con L’eredità di Vulcano, sviluppato da Sunward Games, ci siamo arrivati molto vicini.
Andiamo per ordine e scopriamo insieme qualcosa in più su questo titolo.
Oggetti nascosti in giro per l’Italia, ad inseguire il mito di Vulcano
Gli ingredienti per una bella storia ci sono tutti: un mistero da risolvere, un po’ di soprannaturale, un’antagonista odiosa e decisamente cattiva. Tanto cattiva da aver causato la morte di migliaia di persone qualche millennio fa…
Un agente è scomparso mentre cercava il Martello di Vulcano, un’esperta di mitologia romana viene chiamata a risolvere il mistero. Quella donna siamo noi, pronta a raggiungere l’Italia ed a viaggiare tra Roma, Napoli, Pompei e la Sicilia per salvare un dio ingiustamente accusato di aver causato l’eruzione del Vesuvio per gelosia. Eh sì, dal titolo era facile comprendere che avremmo avuto a che fare con la mitologia, anche se Vulcano non è l’unico dio che incontreremo: avremo a che fare anche con Maia, Giano, Marte, Venere e l’orribile Bellona, la sorella di Marte, solo per citarne alcuni. Se come me avete pensato “che nomi si inventano gli stranieri quando pensano all’Italia” vi faccio subito ricredere: Bellona è realmente esistita ed era una divinità romana legata alla guerra!
Questa la storia che fa da contorno al nostro viaggio nell’Italia del 1929, la data precisa la conosciamo perché si festeggia il 1850mo anniversario dell’eruzione del Vesuvio, per cui il calcolo è facile. Ma non sarà altrettanto facile il nostro viaggio, costellato da imprevisti, tradimenti e puzzle da risolvere.
Non solo Hidden Objects nel tortuoso percorso verso la Sicilia, termine ultimo del viaggio
La prima scelta che ci viene posta è la difficoltà con cui vogliamo affrontare il gioco, e questa è ovviamente una scelta dettata unicamente da quanto volete rendervi complicata la vita. Un consiglio che vi do è quello di scegliere una delle modalità più semplici, poiché alcune volte è facile bloccarsi ed in quel caso uno sbrilluccichio sullo schermo che indica dove interagire è un salvagente! Inoltre, se volete completare il gioco al 100% ed ottenere tutti gli achievements, non conta a quale difficoltà avete giocato. Quindi perché complicarsi la vita?
Subito dopo inizia il gioco vero e proprio, con un comodo tutorial che vi consiglio di seguire, poiché è costruito per farvi fare in breve tempo tutti i tipi di interazione previsti. Se volete ovviamente potete saltarlo, le interazioni sono abbastanza intuitive, ma ritorno al discorso di prima: perchè complicarsi la vita?
Sebbene L’eredità di Vulcano sia classificato come Hidden Object, le schermate in cui dovrete cercare determinati oggetti in mezzo a confusionari ammassi di altri oggetti sono molto inferiori ad altri titoli simili. Sarà più frequente invece dover risolvere piccoli rompicapi, trovare oggetti che ne sbloccano altri, creare pozioni o usare ricette. I giochi sono originali e stimolanti, difficili quel tanto che basta a non annoiare senza essere frustranti.
Anche spostarsi da una schermata all’altra è estremamente comodo, poiché dopo un paio di scene ci verrà fornita una mappa, in cui sono chiaramente indicate le zone che abbiamo scoperto e quelle in cui è possibile compiere un’azione. Risulta molto comodo, poichè spesso dovremo andare avanti e indietro tra una zona e l’altra, passando attraverso diverse schermate che si devono man mano caricare: tramite la mappa, invece, con un semplice click ci sposteremo da una parte all’altra con facilità.
Da amante degli Hidden Objects devo ammettere che è stato fatto un buon lavoro nel mescolare storia, ambientazioni e giochi originali, che permettono di trascorrere un paio d’ore in totale relax. Poco più di due ore infatti sono necessarie a terminare completamente il gioco una prima volta, sufficiente se non avete intenzione di ottenere tutti gli achievements disponibili.
Cacciatori di achievements? Completare L’eredità di Vulcano al 100% richiede solo un po’ di tempo e di attenzione, ma non sarà per nulla difficile
Come spesso capita in questo tipo di giochi, una buona parte degli achievemnts si ottengono semplicemente… giocando! In totale gli obiettivi da raggiungere sono 18, di cui esattamente la metà (9) si sbloccano con il proseguo della storia.
Per quanto riguarda i restanti, è possibile raggiungere il 100% senza dover ripetere il gioco una seconda volta, facendo semplicemente un po’ di attenzione. Il consiglio che vi do è quello di non utilizzare mai i suggerimenti nei rompicapi, poiché in questo modo sbloccherete facilmente “Agente Impeccabile” (termina tutti i puzzle a oggetti nascosti senza alcun suggerimento). L’altra cosa a cui fare attenzione sono i collezionabili e gli oggetti mutaforma, altrimenti sarete veramente costretti a ripetere la storia una seconda volta. Gli oggetti da collezione sono facilmente individuabili con un po’ di attenzione, mentre i mutaforma si notano perché sono gli unici oggetti della scena che cambiano aspetto.
Per quanto riguarda i restanti achievements, sono relativi al tempo impiegato a risolvere i giochi, per cui se non ce la fate durante la storia, potete tranquillamente ripeterli dopo, senza dover ricominciare.
Per quanto riguarda il sonoro, le poche parti parlate sono in lingua inglese, con sottotitoli in italiano, anche se ci scappa ogni tanto qualche “signora” detto con accento inglese. D’altra parte si svolge in Italia, no? Per il resto è tutto perfettamente tradotto nella nostra lingua. Le musiche di accompagnamento sono utili quel tanto che basta, appunto, ad accompagnare, nulla di cui meriti parlare.
Non ha senso invece parlare di longevità, a meno che non vi siano sfuggiti degli obiettivi e vogliate terminarlo al 100% a tutti i costi. Giocare due volte è come guardare un film due volte.
The Myth Seeker – L’eredità di Vulcano è disponibile su Steam al prezzo di €9,99.