Dopo il recente successo per Nintendo Switch di Astlibra Revision, il publisher WhisperGames è pronta a tornare alla carica con una nuova piccola gemma che farà felici i fan del genere RPG a turni, ovvero The Nameless: Slay Dragon.
Il titolo è in sviluppo da 3 anni a cura del Nameless Sword Studio, software house composta da un unico sviluppatore. Il setting è quanto di più classico e accogliente si possa immaginare: il nostro eroe è il protagonista, che dovrà vedersela con un oscuro drago malvagio. Un evergreen. L’impatto dello stile grafico mostrato nel trailer è tutto sommato gradevole, con dei personaggi che sembrano curati e ben caratterizzati, anche se l’insieme risulta forse un po’ grezzo.
Guarda qui il trailer del gioco!
Le caratteristiche di The Nameless: Slay Dragon
Il titolo punterà molto sull’esplorazione quanto sul combattimento. Sarà importante osservare, ascoltare, pensare, comunicare e agire con astuzia per trovare il percorso da seguire. Ma non sarà tutto lasciato alla tattica: pare infatti presente un sistema procedurale di RNG che renderà le cose più interessanti.
In combattimento, ogni azione che compirai avrà un significato, incluso abbattere nemici e utilizzare abilità che potenzieranno i tuoi talenti e ti permetteranno di impararne di nuove. Il sistema di progressione è libero e ci sono oltre 20 classi tra cui scegliere, ciascuna con il suo meccanismo peculiare di funzionamento. Le classi potranno inoltre combinarsi, abbinando abilità e tratti diversi per creare soluzione sempre nuove e originali.
Quanto alle abilità, come visto nel trailer, il gioco ci mette a disposizione un interessante sistema di creazione che ci permette di forgiare abilità uniche, dagli effetti scelti da noi, e che potremo persino nominare a nostro piacere. Un’aggiunta sicuramente interessante che va ad arricchire il solito sistema di crafting, che comunque è presente e non può mancare.
Sarà data molta importanza anche alle scelte del giocatore, che possono portare a finali multipli o percorsi alternativi. A questo proposito, gli sviluppatori hanno chiarito un aspetto fondamentale: tutti i finali sono disponibili sin dalla prima run. Ciò nell’ottica di fornire un’esperienza di gioco svincolata dai soliti cliché del genere, infatti il titolo non presenterà altri elementi che alcuni possono trovare “pesanti” in termini di game design: niente grinding, né labirinti infiniti, né incontri casuali. Ci si concentrerà invece maggiormente sulla trama e le relazioni tra i personaggi. Insomma, pur riprendendo una formula classica, l’intento è quello di svecchiare.
The Nameless: Slay Dragon è in arrivo su Pc e Nintendo Switch nel secondo quadrimestre del 2024. Per ingannare l’attesa, puoi aggiungere il titolo alla lista dei desideri su Steam così da tenerti aggiornato.