The Northman è da poco uscito in tutte le sale cinematografiche e quello che subito salta all’occhio è che il capolavoro del visionario Robert Eggers ha una forte e marcata impronta videoludica.
Questo perché le tematiche dalle quali prende spunto (il mito dell’antieroe in primis) sono le stesse a cui hanno attinto le migliori menti dietro le produzioni videoludiche più importanti come Dark Souls o The Last of Us parte II, nello specifico il tema della vendetta ne è la colonna portante, alla quale per inciso l’intera opera di Eggers si aggrappa senza mai staccarsi.
Non solo le tematiche quanto l’ambientazione e la scelta di portare sul grande schermo la mitologia norrena in tutto il suo (brutale) splendore; esattamente come l’ultimo capitolo di Assassin’s Creed o ancora più calzante, il più recente Senua’s Saga: Hellblade II del quale è stato mostrato di recente il gameplay. Per non parlare di quanto visto in God of War e prossimamente quello che vedremo nel capitolo successivo.
L’aspettò più caratteristico di The Northman è dunque la sua marcata impostazione videoludica; con delle vere e proprie “boss fight” degne dei migliori Souls Like e sequenze in cui il protagonista entra in contatto con degli oggetti che gli permetteranno di proseguire il suo cammino.
Qui puoi vedere il trailer del film:
The Northman è dunque un film che i videogiocatori più incalliti potrebbero apprezzare maggiormente, proprio per la sue similitudini con le maggiori produzioni e tendenze videoludiche dell’ultimo decennio.