Unreal Engine 5 potrebbe essere il motore grafico scelto da Obsidian per The Outer Worlds 2. Lo suggerisce un’offerta per una posizione di lavoro pubblicata dal team di sviluppo e segnalata dal “solito” Klobrille su Twitter, insider molto vicino all’ambiente Xbox. Lo studio è alla ricerca infatti di un Houdini Technical Artist che abbia dimestichezza con Unreal Engine, in particolare con le nuove caratteristiche apportate dalla versione di ultima generazione.
Obsidian is joining the Unreal Engine 5 train. A Houdini Technical Artist position description mentions "An understanding of the material editor in UE, as well as an understanding of new features coming in UE5".
I guess this is for The Outer Worlds 2.https://t.co/JlA3Vrmn7j pic.twitter.com/v5HXnA3GNk
— Klobrille (@klobrille) August 2, 2021
The Outer Worlds 2, Unreal Engine 5 per un RPG sci-fi ancora più bello da vedere?
Obsidian è attualmente al lavoro su due grandi progetti di RPG. Il primo è Avowed, uno spin-off ambientato nel mondo di Pillars of Eternity che rispecchierà un po’ lo stile di The Elder Scrolls con una visuale in prima persona. Considerato che lo sviluppo sarebbe già in una fase discretamente avanzata, viene difficile pensare che il team possa aver deciso di cambiare motore grafico durante la produzione.
The Outer Worlds 2 è invece un progetto destinato più avanti nel futuro, con uscita fissata probabilmente tra il 2023 e il 2024. Considerato che del gioco non si sa praticamente nulla ed è stato annunciato con un teaser trailer ironico circa lo stato abbastanza acerbo dei lavori, è logico credere che sarà proprio questo titolo a godere delle potenzialità offerte da Unreal Engine 5.
Del resto, non sarebbe il primo team interno Microsoft a utilizzarlo. The Coalition, inXile Entertainment, Ninja Theory e Undead Labs stanno tutti lavorando a progetti con il nuovo Unreal Engine: potrebbe esserci quindi una condivisione di conoscenze che aiuterebbe tutti a sfruttare al meglio le caratteristiche del motore grafico.
The Outer Worlds 2 è in lavorazione in esclusiva per PC e Xbox Series X/S.