The Past Within è il sedicesimo titolo della software house Rusty Lake ed è il primo gioco cooperativo del team di sviluppo che combina una grafica 2D e 3D.
Un padre morto ma non dimenticato, una figlia che si addentra nel passato per svelare un sinistro piano, una presenza sconosciuta che osserva dal futuro. Il gioco si articola in un’avventura a enigmi asincrona punta e clicca, i giocatori dovranno collaborare e comunicare attraverso il tempo e lo spazio per risolvere il mistero lasciato da Albert Vanderboom.
The Past Within, comunicare per davvero
The Past Within è un titolo cooperativo pensato per essere giocato assieme ad un amico. Uno di noi avrà il compito di indagare gli eventi del passato e l’altro del futuro dove la comunicazione sarà fondamentale per risolvere il mistero. La peculiare caratteristica di The Past Within è che la cooperazione non avviene secondo le logiche canoniche (ovvero sincronizzati in simultanea) bensì sul mero e semplice scambio di informazioni, tutto qui. Per questa ragione giocare assieme ad un amico sarà possibile senza una connessione internet, basta essere in contatto in qualche modo (neanche a dirlo potrà essere giocato da piattaforme diverse).
Il gioco è già disponibile su Pc, Mac, iOS e Android da novembre del 2022, vendendo oltre un milione di unità su Steam con oltre 100.000 download su dispositivi mobili.
The Past Within sarà disponibile tramite il Nintendo eShop per Nintendo Switch a partire dal 6 luglio.