The Pixel Museum è il primo museo tutto dedicato al mondo dei videogiochi approdato in Belgio, più precisamente a Bruxelles che apre il proprio cuore al settore. Un vero e proprio luogo che gli appassionati possono visitare assieme a chi si approccia ai titoli più amati per la prima volta. Il museo nasce all’interno dello spazio espositivo Tour & Taxis e custodisce oltre ben 250 device. Una collezione degna di nota appartenuta privatamente a Jérôme Hatton.
Al suo interno è possibile vedere brand come Nintendo, PlayStation e Xbox, ma anche marchi meno conosciuti e passati di vista durante tutti questi anni. Parliamo di ben 50 console e, al termine del lungo viaggio fatto dall’ospite, viene data l’opportunità di provarli giocando ai grandi classici come Pac Man. Non solo console, ma anche accessori e pezzi rari: più di 2.500 vengono conservati gelosamente e con la massima cura.
Il tour all’interno del museo verte sì a far conoscere questa bellissima collezione, ma anche a intrattenere i visitatori con attività ricreative e workshop.
The Pixel Museum ti farà conoscere i più oscuri segreti dei videogiochi
Ogni personaggio ha delle origini, una storia, e come ogni altro prodotto viene raccontato e mostrato; anche la tecnica con cui è stata costruita una determinata console fa parte del programma e il tutto viene spiegato in una vera full-immersion che ti farà rimanere a bocca aperta.
La collezione non sembra essere finita qui, in quanto il Belgio si prepara ad affrontare i nuovi turisti nel 2022 con ulteriori novità, così da rendere magica la permanenza all’interno del posto. Oltre a ciò, sembra essere prevista una nuova apertura, ma non sappiamo né dove, né il giorno in cui ciò avverrà. Ti terremo aggiornato appena avremo buone nuove; sei pronto a tuffarti in un lungo viaggio attraverso i videogiochi della tua infanzia e del tuo futuro?