Il 28 febbraio è terminato ufficialmente lo scorso anno fiscale in Giappone e, nelle ultime ore, sono emersi i primi risultati. Stando alla gazzetta del governo, Kanpō, sembrerebbe che The Pokémon Company abbia registrato vendite per 204 miliardi di yen (1.6 miliardi di dollari), con un guadagno netto di 411 miliardi di yen (322 milioni di dollari).
Alcuni dettagli sui risultati finanziari di The Pokémon Company
Si tratta di un risultato a dir poco incredibile, che per il CEO di Kantan Games, il Dr. Serkan Toto, segna un “anno finanziario da record”.
In termini più tecnici, si parla di un aumento del 123% del profitto netto, un incremento scaturito dal rilascio di molteplici titoli di successo nel corso di dodici mesi, quali: New Pokémon Snap, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, e Leggende Pokémon: Arceus. Quest’ultimo in particolare, rilasciato a gennaio 2022, ha fatto registrare 6.5 milioni di copie vendute nella sua prima settimana, e ben 12.64 milioni di copie in data 31 marzo 2022.
I remake di quarta generazione, invece, hanno totalizzato 6 milioni di unità vendute nella loro prima settimana e 14.65 milioni a fine marzo.
Un periodo assolutamente positivo per The Pokémon Company, dunque, che si starà preparando a mantenere questa scia di successo in vista del lancio di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, previsto per la fine del 2022.