Eccoci nuovamente a parlare di The Sims 4. Ebbene sì, dopo la notizia da parte di EA che comunicava di non voler lasciar “morire” il titolo con tutte le sue innumerevoli espansioni, abbiamo avuto modo di provare i due nuovi kit rilasciati pochi giorni fa e, con questi appena usciti, i Kit in the Sims 4 raggiungono quota 33. Stiamo parlando delle espansioni più piccole di The Sims, che non apportano cambiamenti al meta di gioco e non aggiungono features extra, ma prevedono solo oggetti extra da poter utilizzare per decorare le nostre case o i luoghi comuni.
I pack e i Kit in the Sims 4
In 10 anni abbondanti di carriera di The Sims 4, probabilmente anche chi non ha il pallino del franchise sa bene o male quanto EA si impegni a produrre costantemente nuovo materiale da offrire a noi giocatori, sotto forma di Expansion Pack, Game Pack, Stuff Pack e Kit.
Gli Expansion Pack, come da nome, sono delle vere e proprie espansioni che portano nel gioco nuove professioni, scenari, interazioni, abilità ecc.
I Game pack sono un po’ più piccoli degli Expansion Pack ma contengono anche loro dinamiche di gioco del tutto nuove.
Ci sono poi gli Stuff Pack, specifici per gli oggetti extra disponibili nella sezione “Crea un Sim” e nella modalità costruisci, con qualche nuova interazione sui nuovi oggetti.
Con i Kit Cameretta Fiabesca e Atelier arrivano nuovi arredi per i più creativi
Come già accennato, quando parliamo di Kit in The Sims 4 ci riferiamo a dei mini pack con pochi contenuti aggiuntivi ma estremamente tematici.
Nel caso dei Kit Atelier e Cameretta fiabesca, rilasciati il 19 settembre 2024, le aggiunte in gioco riguardano un arredamento piuttosto estroso, caratterizzato dagli strumenti del mestiere per artisti per quanto riguarda il primo, e di arredi per camerette da sogno per il secondo, e ce n’è davvero per tutti gli stili.
Il Kit Atelier vede l’aggiunta al gioco di oggetti e decorazioni specifiche per pittori e artisti, come un nuovo tablet, un nuovo cavalletto, decorazioni da muro e soprammobili. Troviamo tutto il necessario per uno studio che si rispetti, macchie di colore incluse. Se il nostro Sim è un pittore, o un artista, con gli elementi aggiuntivi del kit potrà migliorare il suo studio e renderlo una fonte di ispirazione oltre che un perfetto luogo di lavoro.
Il Kit Cameretta Fiabesca promette invece quello che indica il nome. Che sia in stile barocco o gotico, potremo realizzare una cameretta per i più piccoli come ogni fiaba merita. Tra letti, lettini, culle, giochi, mobili e complementi d’arredo, basterà cambiare il colore degli oggetti per far diventare in perfetto stile goth una luminosa cameretta vittoriana.
Inutile dire che, per ogni appassionato di The Sims 4, ogni kit è ben accolto non solo per la varietà di oggetti proposti ma soprattutto per il prezzo al quale viene proposto. Per quanto gli oggetti siano effettivamente pochi, il prezzo è accessibile praticamente a tutti essendo fisso a 4,99€.
Allo stesso tempo però, c’è chi si domanda se, con tutte le mods ormai in circolazione che aggiungono anche elementi extra, come abbigliamento innovativo, mobili e accessori, abbia ancora senso acquistare i kit solo per avere qualche pezzo in più.
Quel che è certo è che, nonostante ormai The Sims 4 sia diventato free to play e scaricabile direttamente dal sito ufficiale, l’acquisto di tutte le espansioni e dei kit a prezzo pieno si rivela essere una spesa non indifferente.
Tutto sommato, per una cifra così accessibile, l’acquisto dei Kit può essere giustificato anche solo per un abbellimento privo di glitch o ipotetiche problematiche date dalle mod, oltre che per delle giustificatissime manie di collezionismo.