The sims 4 Businesses & Hobbies è stato incluso nei festeggiamenti per i 25 anni di The Sims: chi come me ha conosciuto il franchise ai suoi albori, nel 2000,potrebbe sentirsi un filino avanti con l’età, e chi ha avuto modo di giocare tutti gli episodi ricorderà bene non solo i personaggi storici, ma anche le perenni lotte con bug, problemi o azioni assurde da parte dei Sims.
In occasione dell’anniversario per i 25 anni della saga è stato messo in piedi un vero e proprio evento, a partire dalla live streaming di 25 ore tenutasi il 5 febbraio e con reveal programmati fino a maggio.
Proprio nella giornata di ieri, giovedì 6 febbraio, è stato rilasciato il primo trailer sul nuovo Expansion Pack, Businesses & Hobbies, in arrivo il 6 marzo.
Analizziamo insieme il trailer, che la dice lunga su cosa dobbiamo aspettarci.
![The sims 4 businesses & hobbies, analizziamo il trailer The sims 4 businesses & hobbies, analizziamo il trailer](https://www.icrewplay.com/wp-content/uploads/2025/02/The-sims-4-Businesses-Hobbies_3-1024x575.jpg)
The Sims 4 Businesses & Hobbies, il primo trailer ci dice già tanto
A meno di 24 ore dalla sua pubblicazione, il trailer conta già quasi 500.000 visualizzazione, a dimostrazione di quanta fame ci sia, ancora, di novità riguardanti l’universo di The Sims.
Il video, dalla durata di poco meno di tre minuti, si apre con una vista sul nuovo scenario, che dal sito ufficiale scopriamo chiamarsi Nordhaven.
Nei nuovi quartieri che ricordano qualche cittadina del nord Europa, vediamo qualcosa che non è nuovo ai giocatori: un mercatino dove ognuno può vendere i propri prodotti, con la differenza, però. che alcuni banchi presentano un logo. Questo cra subito un collegamento con il titolo: trasformare gli hobbies dei propri Sims in una rendita.
Si, già si poteva fare in un modo o nell’altro, ma a quanto pare ora potremo regolamentare il tutto.
I protagonisti del nostro video sono una coppia con un bimbo, lui lavora la ceramica e lei è una tatuatrice, entrambe due nuove attività che arriveranno con la nuova espansione.
Ci troviamo quindi a percorrere la vita dei due, che passeggiando per la città incontrano una galleria d’arte, un negozio di dolciumi, una palestra di proprietà di un personal trainer e, infine, un negozio di tatuaggi.
La nostra tatuatrice lavora qui, prepara i disegni da proporre ai suoi clienti e ci mostra un nuovo tipo di personalizzazione. Quando un cliente si reca da lei, si apre un sotto-menù del Create a Sim che ci permette di decidere cosa tatuare e dove. Molte zone sono nuove: è possibile selezionare bicipiti, gomiti e tricipiti di entrambe le braccia, cosce e polpacci, petto, schiena, zona lombare, pancia, collo e viso.
![The sims 4 businesses & hobbies, analizziamo il trailer The sims 4 businesses & hobbies, analizziamo il trailer](https://www.icrewplay.com/wp-content/uploads/2025/02/The-sims-4-Businesses-Hobbies-1024x616.jpg)
Alcuni disegni sono già presenti, mentre gli altri… potremo crearli noi! Un’iconcina con il simbolo della nuvoletta del cloud ci fa pensare che potremo importare le immagini che più ci piacciono, mentre la presenza dei Layer potrebbe significare che possiamo sovrapporre più disegni…
È possibile anche scegliere tra forme e disegni, pennelli per creare la nostra opera d’arte e, come ci piaceva tanto fare con tutti gli oggetti di The Sims 3, scegliere liberamente il colore dalla ruota dei colori (ma solo per i tatuaggi).
La divisione dei lotti che (quasi) tutti aspettavamo
Conclusa la giornata lavorativa della nostra simmina, la vediamo uscire dal negozio, salire la scala che porta al piano superiore e… entrare in casa!
Il suo compagno sta lavorando un vaso in ceramica, del quale potremo scegliere forme e colori. La sua attività procede bene e la nostra simmina decide di dedicare un angolo del suo negozio di tatuaggi a dei corsi di ceramica tenuti dal sim che vive con lei… ma gli spazi sono ristretti e le attività si accavallano. È tempo di acquistare una nuova proprietà dove far coesistere i lavori di entrambi.
Ecco la prima rande novità dell’Expansion Pack: i lotti potranno essere divisi in zone residenziali, pubbliche o dedicate solo ai dipendenti, una feature che probabilmente in molti desideravano già dall’arrivo dei negozi.
![The sims 4 businesses & hobbies, analizziamo il trailer The sims 4 businesses & hobbies, analizziamo il trailer](https://www.icrewplay.com/wp-content/uploads/2025/02/The-sims-4-Businesses-Hobbies_2-1024x516.jpg)
Potremo inoltre scegliere logo e nome per la nostra attività e indicare cosa si può fare all’interno. Oltre a offrire corsi di ceramica, ovviamente i prodotti potranno essere venduti (così come immaginiamo qualsiasi altro prodotto realizzato dai nostri Sims).
In un paio di scene possiamo anche notare che, con l’arrivo delle nuove carriere, arrivano inevitabilmente nuove abilità da padroneggiare (come per l’appunto quella di tatuatore).
Dal trailer sembrerebbe esserci anche la possibilità di dare in gestione l’attività a un proprio dipendente.
Nonostante sia solo un primo sguardo alla nuova espansione, i dettagli sono già molti. Probabilmente le attività menzionate all’inizio non sono tutte: dalla selezione del nome dell’attività possiamo notare alcune icone che sembrerebbero indicare una pasticceria, una lavanderia (o un rivenditore di saponi?), qualcosa legato alla bellezza raffigurato da uno specchio e altre icone rispettivamente con un gomitolo, un microfono, delle foglioline con un cuore, una piscina, una zampa, un anello e un game pad.
Per scoprire tutti i dettagli, The Sims ci rimanda al 18 febbraio, giornata in cui con una live streaming sarà mostrato il gameplay del nuovo Expansion Pack.Al momento è presente sul sito ufficiale una pagina dedicata a Businesses & Hobbies, già disponibile per il preordine, con la descrizione di alcuni dettagli che saranno presenti nel gioco.
Non ci resta che aspettare il 18 febbraio per saperne di più e poi il 6 marzo per toccare con mano le novità che si preannunciano davvero interessanti.