Recentemente mi è capitata tra le mani la nuova espansione di The Sims 4 Lupi Mannari, un innovativo DLC che come da tradizione al suo interno presenta moltissimi contenuti interessanti.
A distanza di anni e anni le espansioni continuano a uscire, quindi la domanda da farsi è lecita: il gioco riesce ancora a divertire? Oppure è arrivato il momento di mandarlo in pensione? Se sei curioso rimani qui con me e ti prometto che alla fine di questa recensione saprai tutto sulla nuova espansione relativa ai Lupi Mannari!
The Sims 4 Lupi Mannari: la nostra recensione!
Prima di cominciare mi sembra come al solito doveroso introdurti all’argomento. The Sims 4 lo conosciamo tutti. Se non ne avessi mai sentito parlare, probabilmente dovresti preoccuparti un pochino in quanto si tratta dell’ultimo capitolo di una delle serie simulative più longeve e amabili della storia.
Ma cos’è The Sims? In poche parole il gioco ti permetterà di crearti uno o più personaggi da zero e costruirti una vita tutta tua. Vuoi sposarti? Vuoi dedicarti al lavoro? Vuoi essere odiato da tutti? Insomma, le scelte da fare spetteranno tutte a te.
Inoltre, nel corso degli anni gli sviluppatori si sono impegnati a rilasciare sempre nuovi DLC come quello di cui ti parlerò oggi. Le espansioni rilasciate per The Sims 4, credici o meno sono ben 34! Si spazia da bambini ad animali, vampiri, arredi e location nuove e chi più ne ha più ne metta!
Oggi parleremo di Lupi Mannari e di tutte le novità che l’espansione comprende. Sei pronto? Bene, perché mi sono dilungato fin troppo quindi diamo inizio alla recensione!
The Sims 4 Lupi Mannari, cosa bolle in pentola?
Parto subito con illustrarti i contenuti di questo nuovo DLC, sei pronto? Sulla carta Lupi Mannari ti darà accesso a tutta la storia dei licantropi, da approfondire e studiare tramite tomi acquistabili (un po’ come avviene per il DLC dedicato ai vampiri).
Poi, potrai trasformarti ovviamente in un lupo osservando la luna piena e infine potrai scegliere che tipo di lupo essere: lupo alfa da branco, o piccolo lupo solitario? La decisione è tua.
Inoltre, potrai decidere se creare un sim da zero con la caratteristica lupo mannaro, oppure farti trasformare da qualcuno. Inoltre avrai accesso a Moonwood, una località sperduta di cui non vedo l’ora di parlarti!
Sulla carta abbiamo sicuramente davanti un’espansione molto eccitante, un po’ come avvenne ai tempi di quella dedicata ai vampiri. Ti posso subito dire che tutto ciò che è elencato lo troverai in game. Ma devo dire che in realtà, ciò che mi ha stupito di più sono i piccoli dettagli!
Welcome to Moonwood!
Voglio subito partire con il botto, parlandoti di Moonwood, la nuovissima e scintillante location disponibile insieme a questo interessante DLC Lupi Mannari. Inutile dirti che ormai gli sviluppatori di The Sims conoscono bene i propri fan e di conseguenza riescono sempre a dare vita a mappe di gioco ben studiate che non mancano di nulla.
Moonwood in particolare è probabilmente la location perfetta dove testare appieno il potenziale di questa espansione. Non solo il luogo in sé a un nonché di tetro e allo stesso tempo affascinante, ma è anche ricca di boschi, prati conditi di pace e tranquillità dove poter scorrazzare liberamente soli o in branco.
Gli abitanti di Moonwood mi hanno subito organizzato una festa di benvenuto dove mi sono saltati all’occhio strani comportamenti da parte di qualcuno. Insomma, il posto giusto dove incontrare lupi mannari!
Puoi mordermi per favore?
A meno che tu non decida di diventare fin da subito lupo mannaro, non ti resta che farti mordere. Farsi mordere e diventare parte di un branco non è però così facile in quanto richiederà un certo livello di confidenza con il lupo mannaro con cui interagirai.
Appunto come accade con il DLC dei vampiri, anche in The Sims 4 Lupi Mannari dovrai stringere un legame con qualcuno prima di richiedere di essere trasformato. Senza dubbio ho apprezzato questa scelta da parte degli sviluppatori, rendere le cose non troppo semplici favorisce il clima di gioco.
Come se non bastasse però, dovrai anche trovarlo un lupo! Non sempre sarà possibile riconoscere un persona normale da un licantropo e dovrai prestare buona attenzione a ciò che ti circonda e soprattutto sapere dove cercare!
Ora sono un lupo mannaro, che mi sta succedendo?
Una delle cose più emozionanti di questo DLC dedicato ai lupi mannari è senza dubbio il cambio repentino che provoca al tuo sim. In primo luogo voglio subito rassicurarti, è presente un albero delle abilità proprio come in altri DLC rilasciati dall’azienda, ma di questo parleremo dopo.
Tornando a noi, una volta contagiato e morso subirai degli effetti nel breve tempo davvero difficili da controllare. Il tuo sim comincerà a diventare aggressivo e soprattutto sarà incapace di controllare la trasformazione per le prime volte che ne verrà a contatto.
Questo si traduce nella perdita di controllo totale del personaggio. Una volta trasformato inizierà un epopea di corse e distruzione a non finire! Stai tranquillo però, con il tempo saprai controllare al meglio il tutto e non dovrai impazzire nel tenere a bada il sim.
Abilità a non finire
A proposito di controllo, uno dei metodi più efficaci per controllare la tua trasformazione è quello di dedicarti allo studio e all’upgrade delle tue abilità da lupo.
Qui gli sviluppatori si sono dati da fare, le scelte sono molte e davvero interessanti. Per esempio potrai abbandonare le docce e pulire il tuo sim facendo sì che si lecchi come un lupo, potrai migliorare la gestione della rabbia e così via fino ad arrivare a situazioni in cui potrai gestire a piacimento quando trasformarti e quando non farlo.
Insomma, se vuoi diventare un vero capobranco dovrai studiare a fondo l’ecosistema che The Sims 4 ti mette a disposizione!
Sei un vero lupo mannaro!
Diventare uno dei tanti lupi mannari presenti nel gioco sarà un vero spasso per le prime ore di gioco. Potrai per esempio cacciare e socializzare con i tuoi simili, ma potrai anche spaventare e attaccare le persone comuni, persino decidendo se morderle o meno.
Insomma le novità anche in questo ambito sono molte e si è riuscito a rendere perfettamente l’atmosfera di gioco. Si tratta senza dubbio di un DLC ben studiato e strutturato che saprà regalarti un ulteriore grado di divertimento.
Inutile dire che se lo sommerai alla montagna di DLC usciti in passato, avrai un esperienza di gioco a 360! Rispondendo alla domanda posta a inizio recensione, sicuramente The Sims 4 è un gioco che ha ancora molto da regalare ai fan!