Negli ultimi anni per molti sviluppatori il tema dell’inclusività è divenuto davvero importante. Tra i maggiori esponenti dell’inclusività troviamo il titolo di EA che da più di 20 anni continua a far giocare moltissimi utenti con aggiornamenti e DLC, l’ultimo dei quali è uscito poco più di un mese fa. Stiamo parlando di The Sims 4, che con un aggiornamento previsto per aprile aggiungerà nuovi colori di capelli a favore di una maggiore inclusività.
Nuovi colori di capelli in The Sims 4 per una maggiore personalizzazione
Come recentemente annunciato nella sezione notizie del sito ufficiale del gioco, Maxis è sempre impegnata nel rendere quanto più inclusiva possibile l’esperienza di gioco per gli utenti. In particolare nel più noto simulatore di vita c’è ormai da diversi anni la possibilità di personalizzare nei minimi dettagli i propri personaggi, aggiungendo dettagli quali nei, vitiligine, piercing, tatuaggi, cicatrici, peluria e chi più ne ha più ne metta.
Il settore capelli non è escluso, con centinaia di capigliature disponibili e sbloccabili con l’acquisto dei DLC e altrettanti colori a cercare di accontentare quante più persone possibili. Non solo questo, infatti in The Sims 4 è possibile abolire ogni genere scegliendo acconciature e abbigliamento liberamente.
Gli sviluppatori inoltre, sono sempre molto attenti alle esigenze dei giocatori e a quello che propongono i creatori della community, adottando spesso consigli o stili proposti da giocatori “comuni”. Nello specifico, è in corso una collaborazione con Dark & Lovely, un noto brand di cosmetici, per introdurre 24 combinazioni di colori per due pettinature del gioco base.
Le novità arriveranno durante il mese di aprile 2024, dimostrando che nonostante i rumor parlino di uno sviluppo sempre più produttivo di quello che sarà The Sims 5, gli sviluppatori non hanno alcuna intenzione di lasciar morire un titolo che continua a divertire gli utenti dal lontano 2014. A tal proposito, già dall’ottobre 2022 il gioco base è diventato gratuito per tutti e può essere scaricato direttamente dal sito EA.