Esiste qualcuno che non conosce The Sims 4, almeno per sentito dire? Dopo 24 anni dalla sua prima apparizione su pc, il videogioco di casa Maxis ed EA, giunto al quarto titolo, continua a far giocare migliaia e migliaia di utenti, restando costantemente aggiornato con Expansion pack, Game pack e kit. Pochi giorni fa sono stati rilasciati contemporaneamente due kit: Omaggio Urbano e Feste da manuale, il primo dedicato alla moda negli anni e il secondo, ovviamente, per delle feste da sballo. Due nuove piccole espansioni che promettono di far divertire con nuovi spunti di moda e di arredamento, combinabili tra loro per dar vita a delle feste con abiti unici e, perché no, anche a tema magari.
I due nuovi kit di The Sims 4: Omaggio Urbano e Feste da Manuale
Il 18 aprile sono stati rilasciati contemporaneamente i kit Omaggio Urbano e Feste da Manuale. Ma cosa in cosa differiscono esattamente queste piccole espansioni dalle altre?
Prima di parlare dei due nuovi kit di The Sims 4, è necessaria una precisazione generale sulle varie espansioni del gioco, altrimenti si potrebbe pensare che i kit siano troppo scarni per essere definiti “espansioni” e venduti come tali.
Periodicamente vengono rilasciati per The Sims 4 Expansion pack, Game pack, Stuff Pack e kit, quattro tipologie di componenti aggiuntivi molto diverse tra loro. Gli Expansion pack sono i pacchetti più grandi, quelli che portano le maggiori novità in gioco cambiando alcuni aspetti e interazioni in modo radicale e aggiungendo nuovi quartieri. I Game pack sono una versione più “leggera” dei precedenti, aggiungono nuove esperienze non enormi ma che comunque influiscono sul gioco e la maggior parte delle volte richiamano tematiche specifiche. Anche in questo caso sono spesso previste nuove zone dove costruire le case dei propri sims.
Passando poi agli Stuff Pack, si tratta di piccoli pacchetti pensati per arricchire le vite dei sims con oggetti e stili a tema, come il recente Creazioni di Cristallo. Infine ci sono i kit, l’espansione minore di The Sims, che prevede l’introduzione di raccolte di contenuti per ampliare la scelta in fase di creazione del personaggio o dell’arredamento di case e locali.
Proprio per questo motivo in Omaggio Urbano abbiamo trovato esclusivamente capi d’abbigliamento e accessori e in Feste da Manuale solo componenti d’arredo a tema festaiolo.
I kit sono i contenuti più economici per espandere l’universo di The Sims, con un costo al lancio di 4,99€. E gli oggetti contenuti all’interno in effetti non sono mai troppi, ma spesso si rivelano essere soddisfacenti per portare stili differenti in gioco.
Omaggio urbano
Il primo kit che vedremo, Omaggio Urbano, è stato sviluppato in collaborazione con Danielle Ebonix Udogaranya, nota streamer e content creator che si è occupata della realizzazione degli abiti che troviamo. A dire il vero, quello che salta all’occhio è la particolarità dei vestiti proposti.
Posto che in The Sims 4 è possibile abbattere ogni barriera di genere per far indossare ai propri sims qualsiasi capo egli preferisca, risultano davvero poche proposte per gli uomini, che però possono vantare un vestito intero, opzione mancante per le donne.
Vero che il kit si rifà alla moda degli anni passati, ma sentivamo davvero la necessità di ulteriori magliettoni sportivi di colori sgargianti? Quello che sicuramente cattura di più e di cui c’era carenza è la mano piena di anelli, in pieno stile anni 2000. Allo stesso tempo però un solo paio di scarpe sembra un po’ pochino, così come i capi proposti sembrano non sposarsi appieno con il kit gemello, Feste da Manuale, se consideriamo che, prendendo in esempio il gioco base, a parte le feste di compleanno le altre altre sono tutte a tema.
Si tratta sicuramente di un kit che ci porta indietro nel tempo, con i top a farfalla legati da laccetti e le salopette di Jeans, e anche se i capi sono pochi bisogna sempre tenere conto del fatto che possono essere variati per colore e abbinati a qualsiasi altro capo che può renderlo più o meno elegante.
Feste da manuale
Il kit riservato alle feste è quanto di più chic ci si possa aspettare. Incentrato, come già accennato, solo ed esclusivamente sugli oggetti necessari a una festa con la “F” maiuscola, come amano gli americani. Tutto quello che serve per una festa in casa è disponibile, inclusa la bacheca delle feste. A un prezzo (di gioco) non proprio conveniente potremo acquistare un salone bello e pronto arredato di tutto punto, ma è ovviamente possibile acquistare i singoli pezzi. Ecco allora che palloncini, palla da discoteca, macchina per il fumo, luci d’effetto e leccornie varie possono invadere i nostri soggiorni, in realtà senza nemmeno dover avanzare la scusa di una festa.
Che tu sia nostalgico o tecnologico, sarai soddisfatto dall’aggiunta di un giradischi vintage e di un tv con led RGB sul retro.
Tra le novità per la vita di tutti i giorni troviamo anche un nuovo lampadario (non sono mai abbastanza!) con lampade a filo pendenti. Per rendere una festa speciale non c’è niente di meglio di un bel set fotografico, motivo per cui troveremo uno sfondo in tessuto da piazzare direttamente dietro il tavolo della torta, o nell’angolo dedicato agli scatti memorabili, magari con un po’ di coriandoli sparpagliati a terra e qualche luce d’effetto.
Vale la pena acquistare i kit?
Potrebbe sembrare scontato chiedersi se vale la pena acquistare o meno i kit, vista anche l’enorme varietà di mod disponibili, a partire dall’aspetto fisico dei sims fino agli oggetti. A parer mio, la visione da avere non dovrebbe ridursi solo alla questione “oggetti in più”.
Posto che per ogni amante del gioco l’uscita di un nuovo kit è una scusa per rimettere mano alla propria vita digitale, ognuna di queste espansioni mira a creare un micro mondo dedicato, con una sua precisa ideologia e con uno specifico fine.
In questo caso, Omaggio Urbano è stato pensato e ideato appositamente con una content creator nota nell’ambito, che ha voluto puntare l’attenzione sull’uguaglianza, esaltando allo stesso tempo la moda degli anni 80, 90 e 2000.
La risposta quindi, considerato anche il prezzo contenuto è sì, vale la pena acquistare i kit Omaggio Urbano e Feste da Manuale, soprattutto perché per chi gioca a The Sims i contenuti extra non sono mai abbastanza! I kit Omaggio Urbano e Feste da Manuale possono essere acquistati direttamente sul client di gioco EA o sul sito ufficiale di The Sims al prezzo di 4,99€.