The Sims: un gioco di simulazione che non muore mai.
Tantissime persone sono amanti dei giochi di simulazione e di questi ce ne sono di tutti i generi. Andiamo infatti dai simulatori di volo ai simulatori come Farming Simulator. Per chi invece vorrebbe simulare la storia di un’intera vita c’è The Sims.
The Sims è uscito per la prima volta su PC in Europa nel lontano 2000, ben 17 anni fa. Il titolo è stato realizzato partendo da un’idea di Will Wright in collaborazione con EA Games. Come molti già sanno è un simulatore di vita e per questo motivo il suo scopo è quello di creare i proprio personaggi e farli progredire, da quando sono bambini, anzi neonati, a quando devono trovare lavoro e successivamente andare in pensione. Insomma un’intera vita nelle vostre mani.
Dalla sua uscita sono passate ben 4 edizioni, ognuna molto diversa dalla precedente e sempre migliorata. L’uscita però del titolo non ha certo segnato la fine dell’edizione, infatti per ogni The Sims uscito, dietro c’erano molti DLC.
Questi sono divisi in diverse categorie. Ci sono:
- Expansion Pack: che introducono un vera e propria parte di gioco, come possono essere le possibilità di adottare un animale domestico oppure comprare e gestire la propria attività commerciale.
- Stuff Pack: questi apportano esclusivamente degli oggetti all’interno del gioco. Ognuno di questi pack aveva uno specifico tema. Se il tema era il Natale ogni oggetto presente sia per la casa che per il Sims era a tema natalizio.
- Game Pack: è una via di mezzo tra le precedenti ed è stato introdotto nel 2014. Al suo interno saranno contenute delle nuove funzioni di gioco, come la possibilità di andare in campeggio oppure andare a cena in un ristorante.
Queste categorizzazioni però sono state fatte nel tempo, infatti nel titolo uscito nel 2000 vi erano solo le espansioni. In tutto ne sono uscite sette per il primo capitolo e otto per il secondo insieme a nove stuff pack.
The Sims
- Vivere alla grande
- House Party
- Hot Date
- In vacanza
- Cuccioli, che passione!
- Superstar
- Magie e incantesimi
The Sims 2
Expansion Pack
- University
- Nightlife
- Funky Business
- Pets
- Seasons
- World Adventure
- FreeTime
- Live with Friends
Stuff Pack
- Christmas Party Pack
- Family Fun
- Glamour Life
- 2006 Christmas
- Celebration!
- H&M Fashion
- Teen Style
- Kitchen & Bath Interior Design
- IKEA Home e Mansion & Garden
La vita…
Da dove partire? Ebbene appena entrati nel gioco la prima cosa che dovete fare è, come in tutti i giochi seguire il tutorial, ma non preoccupatevi non è nulla di complicato. Personalmente posso dire di aver trovato qualche difficoltà nel passaggio tra la seconda e la terza edizione perchè la grafica era stata totalmente revisionata. Come in tutte le cose però basta farci l’abitudine.
A parte questo la prima cosa da fare appena iniziato è creare il proprio sim, se invece non avete voglia di infilarvi nei meandri dell’abbigliamento e del carattere, vi basterà scegliere una delle famiglie già presenti. Nel primo titolo due erano le famiglie Alberghini e Antonellini. Chi scegliere? La prima molto particolare sotto ogni punto di vista o continuare con quella del tutorial?
Io al tempo mi ero creata il mio bel personaggio, impegnandomi e mettendoci anche un po’ di tempo. E proprio di tempo ora parliamo però non di quello impiegato a creare i Sims bensì quello che passa e li fa invecchiare. Le fasce di età sono state introdotte a partire dal secondo capitolo di questa proficua serie, nel primo il sim da noi creato non invecchiava mai.
Cambiando capitolo e passato al secondo, uscito quattro anni dopo il primo The Sims, vediamo anche le prime differenze. La prima appunto nell’età. Nascono infatti le fasce d’età. Queste sono:
- Neonato
- Bebè
- Bambino
- Adolescente
- Giovane adulto
- Adulto
Mangiare, bere, studiare… lavorare e Crescere
Non abbandonate mai i vostri Sim potrebbero morire. Non è piacevole vedere il Tristo Mietitore venire a farvi visita. Nei primi due capitoli questo poteva capitare, infatti non erano perfettamente autonomi. Se non eravamo noi a dare loro il comando di mangiare, dormire, fare i compiti e andare in bagno loro non facevano nulla a parte girovagare per la casa.
Nel secondo capitolo era più difficile, rispetto al primo, che il Tristo Mietitore venisse a trovarti, ma la possibilità seppur minima c’era. Una persona che stava per morire però poteva essere “fermata”. Una persona a lei cara infatti poteva implorare il Tristo per farla rimanere. Lui però non sempre accettava, doveva prima pensare e analizzare. Se poi vedeva che il legame era profondo e l’interesse era sincero forse accettava. Quando così non era lasciava a terra al posto del corpo l’una con le ceneri che poteva poi essere spostata dentro casa oppure in giardino. In questo caso si trasformava in una lapide su cui i parenti del defunto potevano andare a piangere.
Tornando a noi quindi sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione: Fame, Divertimento, Igiene, Sonno, Socialità e Vescica.
Cosa sanno fare i Sims?
I Sims sanno fare tante cose, precisamente ogni cosa voi vogliate fargli fare. I Sims a seconda dell’età, tanto per cominciare vanno a scuola oppure lavorano, ma nel tempo libero possono portare avanti i loro hobby.
Ce ne sono tantissimi e possono essere legati alle loro abilità. Ognuna di queste è legata ad un’attività, ad esempio il giardinaggio, oppure la scrittura, la cucina ed infine anche il carisma. Queste però sono solo alcune delle più comuni, nel tempo se ne sono aggiunte molte altre.
La stessa cosa vale per i lavori che possono svolgere. Qui però bisogna fare una distinzione infatti ci sono carriere nelle quali non sarà possibile seguire il sim a lavoro e altre invece in cui possiamo seguirlo e fargli fare determinate azioni per arrivare alla promozione.
In conclusione…
Per concludere questa prima parte della rubrica possiamo semplicemente dire che se siete degli amanti dei giochi di simulazione The Sims è un must. Praticamente con i Sims è possibile fare qualsiasi cosa, dallo studio, al fidanzamento e al matrimonio. Possono diventare famosi oppure fare i casalighi. Le opzioni sono tra le più disparate.
Rimanete con noi per la seconda parte con le differenze degli ultimi due capitoli. Alla prossima!!