Il 30 maggio, a distanza di un mese dall’uscita dei precedenti kit Omaggio Urbano e Feste da Manuale, EA e Maxis rilasciano Accogliente Bistrò e Rifugio in Riviera. In un altro articolo vi abbiamo raccontato come in 24 anni The Sims abbia continuato la sua ascesa, grazie a una solida community che vede sempre più giocatori e oggi vedremo proprio una delle ultime novità di gioco.
I due kit, come da titolo, vogliono farci vivere l’atmosfera di un accogliente bistrò e il relax di una vacanza in riviera, e secondo noi ci riescono piuttosto bene.
The Sims Accogliente Bistrò e Rifugio in Riviera
Come solitamente accade per i kit, l’annuncio del rilascio non è avvenuto molto in anticipo. Questi contenuti, infatti, sono i pacchetti più ridotti delle varie espansioni di The Sims, che non mirano a cambiare le interazioni di gioco ma piuttosto a fornire nuovi strumenti, capi d’abbigliamento o acconciature per ampliare la nostra esperienza in game.
Nel caso dei due nuovi kit, avremo a disposizione solamente oggetti per la modalità costruisci, essendo incentrati principalmente su luoghi da rendere perfetti per i nostri Sims. Due piccole espansioni sicuramente piacevoli, che nonostante le migliaia di mod a disposizione sul web, portano qualche nuovo oggetto, che fa sempre piacere.
Si tratta di due kit per due stili di vita completamente diversi, ma che possono essere facilmente fusi tra loro: chi ci vieta di costruire un accogliente Bistrò in un rifugio in riviera? O magari direttamente nella villa del nostro Sim multimilionario? La fantasia è l’unico ingrediente di cui abbiamo bisogno in The Sims, e più oggetti abbiamo a disposizione, meglio è.
Accogliente Bistrò, ritrovarsi comodamente tra amici
Accogliente Bistrò, come molti altri kit, aggiunge al gioco porte, finestre, tende, sedute, tavoli e via dicendo. Ovviamente possiamo farne l’uso che preferiamo e niente e nessuno ci vieta di utilizzare le nuove forniture anche in casa o in giardino.
Tra le novità introdotte dal kit troviamo anche una nuova tipologia di pavimento e di muri, sempre molto apprezzati, disponibili in diversi colori. Non mancano gli accessori per abbellire gli ambienti, come delle tende, una mensola, un portabottiglie sospeso e delle lampade, tutto in perfetto stile retrò, proprio come sarebbe in un bistrò.
È possibile quindi realizzare il locale dei propri sogni, che può essere una caffetteria al mattino e un bistrot la sera, includendo un patio esterno o una piccola area per concerti dal vivo. Quel che è certo è la possibilità infinita di creare un ritrovo accogliente per i nostri Sims.
Noi abbiamo scelto di realizzare proprio un locale che fosse fruibile in più orari della giornata, con un angolo bar e il reparto caffetteria. Un piccolo ritrovo con una sala che funge da giardino d’inverno, con tettoia trasparente e tavolini che possono accogliere coppie o piccoli gruppi per le loro serate in compagnia. Un mix tra il classico pub londinese e un più moderno bistrò da brunch domenicale.
A proposito di Rifugio in Riviera…
Rifugio in riviera, con il suo nome evocativo, ci fa subito pensare a relax e pace. Ed è proprio quella l’ambientazione che il kit vuole trasmettere. Sul sito ufficiale di The Sims è riportato che “È il momento di rilassarsi in una poltrona di vimini, guardando la luce solare che filtra dalla pergola ammantata di rampicanti e i riflessi scintillanti della tua cascata privata”, per creare “il nascondiglio ideale dove il tuo Sim possa trascorrere dei bei momenti in solitudine o con una persona speciale”.
Ed è proprio questo che abbiamo voluto creare, un angolo di riviera in città, utilizzando i nuovi oggetti del kit che si prestano benissimo anche a un giardino di stampo mediterraneo.
Anche qui un pavimento e due tipi di muri differenti, il tutto in diverse colorazioni, un nuovo patio, sedie e lettini da piscina, un nuovo falò, rocce decorative e un nuovo arco, oltre ad altri accessori.
Il nostro scenario vuole ricordare una piscina ispirata all’ambientazione mediterranea, ben separata dagli sguardi indiscreti dei passanti e alla quale si accede mediante un ingresso che a sua volta porta ai bagni e alle docce.
Superata l’entrata, il lotto si apre su un giardino con piscina adatto ai più grandi e ai più piccoli, con gonfiabili, lettini per prendere il sole, angoli per l’aperitivo, giochi e piscinette gonfiabili. Una vera oasi di relax.
Con i nuovi kit non sono previste ulteriori interazioni, ma se si apprezza il gioco si troverà indubbiamente il modo di abbinare al meglio tutti gli oggetti per sfruttarne al meglio l’estetica e le proprietà.
Come sono questi kit?
In una settimana di gioco, di creazione di nuove location e di implementazioni anche negli ambienti domestici, mi sento di dire che questi due kit sono davvero un ottimo compromesso e aggiungono al gioco una buona dose di novità. Il fatto che siano stati rilasciati contemporaneamente aggiunge un’ulteriore sfida per i simmers più navigati: realizzare un Accogliente Bistrò in un rifugio in riviera, ovvero combinare tra loro due stili completamente diversi per far fronte alle esigenze di più Sims. O, perché no, inserire il tutto in un contesto che possa essere sfruttato durante tutte le stagionalità (disponibili con l’espansione “Stagioni”), inserendo una piscina all’interno di un complesso all’aperto.
Insomma, le possibilità sono davvero infinite, e con un costo di 4,99€ ciascuno questi due kit sono senza dubbio tra i migliori presentati negli ultimi tempi.
Per poter giocare con Accogliente Bistrot e Rifugio in Riviera è necessario possedere il gioco base di The Sims 4, disponibile ormai da qualche tempo gratuitamente sul sito ufficiale EA e tramite il loro client.