Dopo titoli dal sapore retrò, Epic Games Store ci regala The Spectrum Retreat, un puzzle in prima persona pensato per tenere letteralmente incollati allo schermo. A chi non fosse amante di questo tipo di gioco consigliamo di attendere giovedì prossimo, quando verrà rimpiazzato da Bridge Constructor The Walking Dead e Ironcast.
Si tratta della prima opera di Dan Smith Studios, che si appoggia a Ripstone come editore. Va detto che tra i titoli rilasciati da quest’ultimo possiamo nominare Poker Club e Achtung! Cthulhu Tactics, che non ci hanno fatto impazzire ma non ci hanno fatto nemmeno perdere la speranza!
Tornando al nostro titolo gratuito, The Spectrum Retreat è ambientato in un futuro non ben identificato, ma nemmeno troppo lontano nel tempo. Ci svegliamo all’interno dell’hotel The Penrose, un pacifico e inquietante rifugio che ci tiene lontani dal mondo esterno.
Siamo un ospite importante e, apparentemente proprio questo, la nostra intera esistenza si snoda tra i corridoi e le stanze di questa insolita struttura turistica. Dovremo esplorare gli ambienti che si ispirano all’art déco, facendo luce sui segreti dell’albergo e sul motivo che ci ha portato lì.
L’obiettivo è naturalmente scoprire la verità, ma nel farlo The Spectrum Retreat ci metterà davanti a tantissime tipologie di enigmi differenti: da quelli basati sui colori a quelli incentrati sulla fisica, con un crescente timore di far trasparire le nostre vere intenzioni. Le premesse sembrano buone, e sicuramente poterlo provare senza dover spendere un centesimo potrebbe essere ciò che serve ad attirare qualche nuovo giocatore appassionato di puzzle ed enigmi.
È possibile riscattare The Spectrum Retreat in maniera totalmente gratuita all’interno del negozio virtuale di Epic Games Store, ma attenzione, sarà gratis solamente fino a giovedì prossimo, quindi è meglio non perdere tempo. Nel video sottostante possiamo vedere all’incirca 10 minuti di gameplay, così da farci un’idea sul gioco in sé.