Il 10 aprile, alle 19:00 ora italiana, verrà trasmesso un evento del tutto inedito: il The Triple-i Initiative, uno showcase organizzato da una serie di studi indipendenti come Evil Empire, Red Hook, Mega Crit Games, Poncle, Stunlock Studios, Thunder Lotus, Re-Logic, Ghostship Games, Extremely OK Games e Heart Machine. Lo show avrà una durata di 45 minuti e mostrerà oltre 30 giochi, sviluppati dagli stessi studi che stanno organizzando l’evento, attraverso annunci esclusivi, trailer, video di gameplay e demo.
“L’obiettivo è quello di avere uno spettacolo che vada dritto al punto e ricco di annunci per parlare direttamente ai giocatori, le persone che ci supportano direttamente fin dal primo giorno“, spiega Benjamin Laulan, COO di Evil Empire. La genesi del nome dell’evento è stata invece spiegata da Bérenger Dupré, direttore marketing sempre di Evil Empire, che ha illustrato così la scelta: “Dato che l’uso delle lettere sembra essere la tendenza del settore, abbiamo pensato che aggiungere un paio di “i” a “indie” fosse il modo giusto per descrivere questo nuovo formato. Inoltre, The Triple-i suona semplicemente bene“.
The Triple-i Initiative: è nato l’E3 dei giochi indie?
Le novità a cui assisteremo durante l’evento si prospettano estremamente interessanti, visto che a partecipare saranno sviluppatori capaci di creare titoli eccellenti come Dead Cells, Slay the Spire, Risk of Rain e Vampire Survivors. Come anticipato in precedenza, pare che a caratterizzare lo show sarà anche la sua capacità di essere diretto e conciso. “Niente ospiti, nessuna pubblicità, nessuna sponsorizzazione, nessuna sciocchezza extra: solo giochi“, ha infatti affermato Laulan spiegando cosa aspettarsi dall’evento, con un riferimento nemmeno troppo velato ai The Game Awards.
The Triple-i Initiative sarà trasmesso su Youtube, Twitch, bilibili, IGN e Steam. Ecco l’elenco completo degli sviluppatori e degli studi che sostengono e parteciperanno allo showcase:
- A44
- Assemble Entertainment
- Awaceb
- Blobfish Games
- ColePowered Games
- Digital Sun Games
- Drop Bear Bytes
- Evil Empire
- Fireshine Games
- Focus Entertainment
- Fumi Games
- Gamera Games
- Gearbox Software
- Gearbox Publishing
- Gentlymad Studios
- Ghost Ship Publishing
- Heart Machine
- Hooded Horse
- Humble Games
- Ishtar Games
- Kepler Interactive
- Mega Crit
- Northplay
- Passtech Games
- Pathea Games
- PlaySide Studios
- PlaySide Publishing
- PM Studios
- poncle
- Quite OK Games
- Realm Archive
- Red Hook Studios
- Stunlock Studios
- The Arcade Crew
- The Gentlebros
- Thorium
- Thunder Lotus
- tinyBuild
- Triband
- Youthcat Studio