Certi giorni anche essere un dio è difficile
Negli svariati e numerosi tipi di videogiochi i gestionali sono sempre stati amatissimi. Gestire parchi di divertimenti, ospedali o le vite delle persone, ma essere un dio è un gradino superiore. Infatti nei god games impersoniamo una divinità, uno degli esempi classici è Black & White, e come tale dobbiamo gestire le vite dei nostri fedeli.
The Universim è uno di questi giochi, uno dei tanti prodotti nati su Kickstarter e supportato da tantissime persone. In The Universim verrà generato casualmente un pianeta e noi avremo il compito di partecipare allo sviluppo delle popolazioni che lo abiteranno.
Il problema sta nel fatto che, purtroppo, questo potere divino non c’è molto. Ovviamente in ogni gioco esistono delle regole e delle sfide a cui anche i nostri poteri divini devono arrendersi, ma in The Universim è un po’ troppo marcata. Non potremo intervenire su tutti quello che il gioco ci pone o controllare completamente le vite degli abitanti del mondo. Questo non necessariamente un punto a sfavore, però a certe persone potrebbe far storcere il naso.
I controlli risultano non essere ancora troppo intuitivi, non difficili da comprendere ma comunque più complicati della media, mentre il motore di gioco è già molto convincente, senza troppi intoppi nonostante i numerosi modelli da dover caricare.
Il god game di Crytivo, così si chiama il team di sviluppo, sembra essere comunque un buon titolo, solido e divertente. La Demo di prova è su GOG.com mentre su Steam arriverà presto l’early access.