“The Unofficial amiibook” è una guida non ufficiale ai simpatici amiibo, le miniature targate Nintendo in grado di interagire con determinati giochi su Switch, Wii U, Nintendo 3DS e molti altri dispositivi. Questi personaggini possono quindi essere rilevati da un sensore NFC, posto sull’analogico del Joy-Con nel caso in cui utilizzassimo la console ibrida, ed interagire con il gioco che si sta facendo, dando determinati effetti in base anche alla statuina che si sta utilizzando sul momento.
The Unofficial amiibook e la vicenda con Nintendo
Ninty Media, dopo aver creato alcune guide non ufficiali di successo, ha deciso di aprire una campagna Kickstarter per creare una raccolta completa che istruisse e catalogasse tutte le miniature interattive di Nintendo e venne chiamata “The Unofficial amiibo Handbook”.
Con ben 208 miniature già uscite ed una fanbase sempre più grossa, il team era pronto a dare una mano a tutti gli appassionati delle iconiche statuine. In breve tempo la raccolta ha superato le 20 mila sterline, a fronte delle 3 mila poste come obiettivo.
La campagna Kickstarter per il futuro The Unofficial amiibook
Essendo una campagna Kickstarter le opzioni offerte erano diverse e variavano in base alla donazione fatta. Nella descrizione stessa della pagina del futuro “The Unofficial amiibook” sulla raccolta fondi vi era la spiegazione del creatore della guida, che recitava:
“Con 208 amiibo attualmente ottenibili tramite diversi mezzi commerciali, questo piccolo compendio mostra tutte le piccole ricreazioni di plastica (beh, più resina… alcune sono fatte in lana!) di alcuni dei migliori personaggi dei videogiochi che siano mai esistiti.
Sia che tu intenda collezionarne uno singolo, selezionati o determinati franchise, The Unofficial amiibo Handbook ti aiuterà, con estratti per ogni personaggio ricchi di informazioni e fatti divertenti. C’è anche un prezzo approssimativo se desideri acquistarli oggi“.
Il termine della campagna e l’arrivo di Nintendo
Il 17 maggio la raccolta era arrivata a quasi 40 mila sterline, terminando così la campagna, ma un terribile messaggio appariva nella sezione Kickstarter: “The Unofficial amiibo Handbook è oggetto di una controversia sulla proprietà intellettuale e al momento non è disponibile“.
Nintendo aveva ovviamente notato questo progetto e prontamente ha fermato tutto, minacciando la tanto attesa guida. Paul Murphy, creatore di The Unofficial amiibook, ha allora annunciato che il progetto non era annullato, ma i rimborsi erano disponibili per chi lo richiedesse.
Il lieto fine degno di un videogioco
Oggi finalmente la disputa ha avuto fine e Nintendo ha fermato il suo minaccioso assalto, lasciando così attiva l’iniziativa del team di Ninty Media. La guida si è riuscita a salvare ed a rimanere su Kickstarter grazie ad un semplice cambio di nome, passando così da “The Unofficial amiibo Handbook” a “The Unofficial amiibook“.
Con più di 1.500 sostenitori la guida sembra adesso pronta ed è presentata in 3 versioni diverse:
- Handbook Standard Edition: la copia cartacea di The Unofficial amiibook;
- Handbook Sponsor Edition: come la Standard ma in più si avrà il PDF, il Poster A2 con la checklist ed il proprio nome stampato sulla guida;
- Handbook Super Mario 128 Edition: come la Sponsor ma in più si avrà la firma dell’autore, con tanto di dedica ed il badge certificato dell’amiibo fan.
Come puoi usare gli amiibo?
Il bonus che si può ricevere utilizzando le iconiche miniature di Nintendo varia sotto molti aspetti, ad esempio su Super Mario 3D World + Bowser’s Fury qualsiasi amiibo useremo genererà un power-up casuale, ma su 3D World potremo avere una Super Campanella Speciale se utilizzeremo l’amiibo di Mario Gatto. Su Bowser’s Fury invece potremo svegliare il gigantesco avversario del gioco usando proprio la miniatura della storica nemesi di Super Mario, o ancora con Bowser Junior si potrà generare una forte esplosione.
Altro esempio molto utile alla nostra spiegazione è proprio The Legend of Zelda: Skyward Sword HD, previsto per luglio, nel quale solo grazie all’amiibo di Zelda e Solcanubi potremo sbloccare la funzione del viaggio rapido!