Il gioco ci ha interessato particolarmente e abbiamo deciso di provare la demo (in lingua inglese) del gioco disponibile su Steam (versione 0.9.51), per avere un‘idea più precisa sul progetto in particolare per quanto riguarda il gameplay e la storia offerta, oltre ad un breve cenno a sonoro e grafica e alla difficoltà del gioco.
Il titolo ha fatto centro e non vediamo l’ora dell’ annuncio ufficiale della versione in Early Access (attualmente annunciata per primavera 2022) e anche se la demo copre solamente il primo capitolo è comunque sufficiente per comprendere le ottime basi su cui è stato costruito.
Resta con noi per scoprire tutti i punti che ci hanno colpito mentre di seguito potrai vedere il trailer del gioco.
The Use Of Life: Una tragica storia di vita e morte
The Use Of Life dopo pochi secondi dal suo avvio ci mette di fronte alla brutalità del mondo di gioco.
Il protagonista della vicenda si chiama Goshe coniglio umanoide (RabbitFolk), che un giorno come tanti viene colpito da una tragedia che spazza via le sue certezze, visto che dal nulla appare un enorme drago che devasta il suo villaggio (Rabinia Village) e uccide tutti i suoi abitanti in modi brutali.
L’ unico a sopravvivere all’ attacco del mostro è proprio il protagonista grazie al sacrificio dei suoi genitori e poi anche grazie alla sua incrollabile forza di volontà e una piccola dose di fortuna (il drago si era annoiato).
Il protagonista si risveglierà debole e malconcio in una sporca e umida cella in compagnia di una RabbitFolk come lui di nome Mishia che aveva raggiunto il villaggio nativo di Goshe per affari ma è stata catturata assieme a Goshe da una banda di feroci banditi per puro diletto.
Goshe assieme a Mishia faranno il possibile per evadere di prigione e fuggire dalla banda di malviventi campeggiata dal feroce Worf (un lupo umanoide) tanti spietati Goblin e altri mostri.
Questa è in breve la storia del primo capitolo della storia che copre l’intera demo del gioco.
The Use Of Life: le meccaniche di gioco illustrate
The Use Of Life ha due fasi di gioco che si possono dividere in fase esplorativa e di combattimento entrambe, vengono influenzate dalle cinque caratteristiche di base del protagonista che si potenziano tramite la “Curse Experience”, che si accumula sconfiggendo i nemici in battaglia oppure dai cadaveri durante l’esplorazione e in un caso particolare durante gli scontri:
- Forza: rende gli attacchi fisici più forti e permette lo spostamento di oggetti pesanti.
- Vitalità: aumenta la difesa e la vita di Goshe e consente azioni pacifiche evitando scontri.
- Intelligenza: aumenta la forza degli incantesimi e permette di analizzare le situazioni.
- Velocità: permette di velocizzare le azioni in battaglia e migliorare le azioni furtive.
- Tecnica: permette di prevedere gli attacchi nemici.
Le statistiche di base saliranno in automatico al salire di livello e tramite la Curse Experience sarà possibile assegnare dei punti extra alle caratteristiche desiderate e scegliere la via più consona al proprio stile di gioco.
Fase esplorativa
The Use Of Life presenta una modalità esplorativa che si avvicina molto ad un tabellone di gioco, dove il protagonista si dovrà muovere su una serie di caselle colorate di giallo ,per dare il via ad un evento che può essere prestabilito dalla trama oppure casuale in base al tipo di percorso scelto e ogni evento potrà essere affrontato in maniera differente.
La casella di colore blu indica una zona sicura mentre quella rossa indica un boss da affrontare.
Il tipo di azione scelto influenzerà due valori che dovranno essere tenuti d’ occhio prima di decidere quali azioni compiere: la fiamma della vita che verrà penalizzata dalle azioni aggressive e aumentata da quelle pacifiche e la fiamma della forza che invece ha il meccanismo opposto.
In ogni caso una volta scelto l’approccio da compiere, verrà tirato un dado che deciderà l’ esito dell’ azione, che viene influenzato dalle statistiche di base del protagonista; se gli esiti se falliscono miseramente possono portare ad un completo disastro mentre l’ ottima riuscita del tentativo può portare dei premi aggiuntivi.
Fase di combattimento
The Use Of Life presenta una modalità di combattimento a turni dove per ogni turno il protagonista e il nemico avranno tre azioni da compiere in maniera alternata (una Goshe e poi una il nemico).
Il protagonista ha a sua disposizione diverse possibilità: l’attacco base della spada e le tecniche, incantesimi elementali oppure finalizzati alle alterazioni di stato, oggetti che possono essere usati come bombe, attacchi speciali indicati di colore rosso molto potenti che penalizzano la difesa, potenziamenti temporanei ad attacco oppure difesa.
I nemici ovviamente non staranno fermi a farsi massacrare e risponderanno duramente ad ogni colpo, fortunatamente Goshe essendo un abile spadaccino è in grado di schivare agilmente i colpi avversari, oppure potrà difendersi dai loro poderosi attacchi a patto ovviamente di essere in grado di schivare o parare al momento giusto.
Tuttavia se Goshe dovesse morire, potrebbe avere una possibilità di tornare in vita grazie alla “Curse Mode” con il 25% dell’energia totale garantendo quindi un ultimo tentativo e se vincerà lo scontro riceverà esperienza extra (Curse Experience).
Nuove tecniche e incantesimi possono essere appresi salendo di livello tramite i punti SP (skills points) e una nuova abilità potrà essere appresa dalla classe di combattimento corrispondente.
Lanciare troppi incantesimi di fila esporrà Goshe agli attacchi nemici e se non vorrai fare una brutta fine dovrai prepararti a schivare tanto!
Un breve cenno sugli aspetti tecnici
The Use Of Life presenta una grafica colorata e ben curata sia per quanto riguarda le fasi d’ esplorazione sia per quelle di combattimento, il sonoro è adatto sia nell’ esplorazione che nelle battaglie e si sposa bene con la situazione che si affronta, mentre il doppiaggio al momento è assente.
Una menzione sulla difficoltà del titolo che è tarata verso l’alto, ma comunque tutti possono provarlo e dargli una possibilità, visto che ci sono tre livelli di difficoltà che si possono selezionare.
The Use Of Life: Considerazioni finali
The Use Of Life è un progetto veramente promettente visto che offre delle meccaniche di gioco veramente interessanti, la fase di esplorazione permette una libertà di approccio alle situazioni che si parano davanti, mentre le battaglie risultano divertenti e impegnative dove un errore può costare caro.
Viene offerta una buona personalizzazione del personaggio principale, visto che le caratteristiche influenzano le due modalità di gioco ed è necessario fare attenzione alle abilità da scegliere, per non ritrovarsi in guai seri contro gli agguerriti nemici che non avranno pietà.
Gli sviluppatori hanno promesso un RPG che ricorda molto un Librogame dove viene garantita ampia libertà di scelta e a quanto pare la strada è quella giusta.