Se non sai cosa giocare questi giorni estivi prima delle vacanze, potrebbe interessarti la nuova offerta di GoG.com. Il sito, infatti, ha da poco offerto gratuitamente The Witcher: Enhanced Edition, ovvero il primo capitolo della fortunata saga dello strigo di Rivia.
Il titolo è riscattabile gratuitamente andando sullo store di GoG e accedendo al proprio account personale. Dopo aver fatto l’accesso basta cliccare sul grande riquadro che pubblicizza l’offerta e seguire gli ultimi passaggi per aggiungere permanente il gioco alla propria libreria.
Il primo The Witcher è un GDR che, a differenza del secondo capitolo, sente parecchio il peso degli anni. Il comparto tecnico, in particolare, è visibilmente datato e potrebbe scoraggiarti se sei alla ricerca di una grafica paragonabile a quelle moderne. Se hai voglia di superare questo primo scoglio, però, ti troverai davanti a un gioco di ruolo immenso e profondo, in grado di coinvolgerti per diverse ore.
La storia ci mette nei panni di Geralt, subito dopo l’amnesia che ha dato inizio alla storia dei videogiochi. Lo strigo si ritrova quindi in una foresta senza ricordare come ci sia arrivato e senza nessuna memoria delle sue vecchie conoscenze. Con questa classicissima premessa, inizierà la trama che vedrà la sua conclusione solo in The Witcher 3.
Il gameplay di questo primo capitolo, peraltro, è molto diverso da quanto visto negli altri due giochi della serie. In questo caso, infatti, non abbiamo attacchi pesanti o leggeri, ma un hack ‘n slash che fa del tempismo il suo punto forte. Inoltre, le pozioni avranno un impatto molto maggiore sui combattimenti, modificando pesantemente le statistiche di Geralt e le sue prestazioni.
Se vuoi vedere da dove inizia l’epopea dello strigo o se sei interessato a un GDR dove il comparto ruolistico è davvero determinante, allora potresti provare il primo The Witcher. E poi, è gratis, quindi non costa nulla darci un’occhiata.