Con un tweet sul profilo Twitter ufficiale dedicato alla saga di The Witcher lo sviluppatore CD Projekt ha comunicato che le vendite dei titoli legati a questa fortunatissima serie videoludica hanno superato i 50 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Di seguito, tradotto dall’inglese, leggiamo insieme il testo del comunicato.
“Oltre 50 milioni di avventurieri si sono uniti a Geralt nel suo viaggio da Kaer Morhen a Vizima, attraverso Flotsam e Vergen, Velen e Novigrad fino alle Isole Skellige e Toussaint e molti, molti altri luoghi, ancora e ancora … Grazie e che possiamo incontrarci di nuovo sul sentiero! ⚔”
The Witcher: la saga
Si tratta di un franchise creato dalla software house polacca CD Projekt e che a ottobre di quest’anno compirà ben 13 anni ma che, a giudicare dalla sua crescente popolarità e dal numero delle copie vendute in tutto il mondo, non dimostra l’età che ha. Le avventure di Geralt di Rivia raccontate nei videogiochi della serie in oggetto sono basate sui romanzi fantasy dell’autore polacco Andrzej Sapkowski così come, sugli stessi romanzi, è basato l’intero franchise.
La serie di titoli di genere RPG d’azione (Role Playing Game ovvero, in italiano, gioco di ruolo) è stata lanciata per la prima volta in tutto il mondo nel non troppo lontano 2007 con l’uscita del titolo “The Witcher” per PC. A questo primo titolo della serie hanno fatto seguito “The Witcher 2: Assassins of Kings” uscito nel 2011 ancora per PC nonché per Xbox 360 (e Xbox One in retrocompatibilità) e “The Witcher 3: Wild Hunt” lanciato nel mercato mondiale nel 2015 per PC, Xbox One, Nintendo Switch e PlayStation 4; ricordiamo inoltre le espansioni per quest’ultimo titolo ovvero “Hearts of Stone” e “Blood & Wine”. Lo spin-off dal titolo “Gwent: The Witcher Card Game” è stato rilasciato nel 2018 per PC, Xbox One e PlayStation 4.
Grazie all’enorme successo di pubblico e di critica ottenuto da questa serie videoludica CD Projekt può sicuramente essere considerata tra le più grandi e importanti software house d’Europa, se non la più grande.