La serie di The Witcher è tornata alla ribalta di recente, grazie a una serie TV che ha aumentato la popolarità di un ottimo videogioco, The Witcher 3: Wild Hunt, che a sua volta ha contribuito a rendere conosciuti i romanzi dark fantasy da cui si è ispirato. Oggi, l’universo dello strigo è ormai apprezzato da moltissimi fan, che ne hanno spolpato videogiochi, libri, fumetti, bestiari e serie TV.
In mezzo a questo panorama multimediale si aggiungerà presto una serie animata, un videogioco mobile ispirato a Pokémon GO e, forse, un manga dalle tinte giapponesi chiamato The Witcher Ronin. Questo sarà una vera e propria storia scritta da Rafał Jaki, che ha già lavorato con CD Projekt Red per alcuni libri e per l’imminente anime di Cyberpunk 2077.
Le illustrazioni, che invece sembrano richiamare la classica estetica giapponese, saranno disegnate da Hataya, un artista già conosciuto ed esperto.
The Witcher Ronin ci porta in Giappone
Il manga narrerà di una storia completamente staccata da quella originale, ambientata in un universo alternativo che trae ispirazione da quello di The Witcher, calando tutto in salsa orientale. Parliamo quindi di un nuovo universo narrativo che richiama elementi ben noti delle varie rappresentazioni dello strigo, modificando però l’atmosfera e l’ambientazione. Questo vuol dire che, per esempio,b non saranno più ispirati dal folklore europeo ma, al contrario, da quello giapponese. Allo stesso modo armi, armature o tradizioni subiranno modifiche evidenti.
Da questa tavola di prova, per esempio, possiamo vedere l’estetica tipica delle illustrazioni giapponesi. Geralt indossa un’armatura chiaramente diversa e persino il modo di trasportare le due spade diventa simile a quello tipico dei samurai, che avevano notoriamente due armi di lunghezza diversa. Allo stesso modo, cibo e monete sono coerenti con la nuova atmosfera.
Per adesso The Witcher Ronin è semplicemente un progetto in una camapagna Kickstarter e, di conseguenza, dovrà raggiungere una cifra minima per vedere la luce. Se sei interessato, quindi, puoi seguire la pagina ufficiale. Sembra che le ragioni di questa scelta siano da attribuire alla volontà di creare una vera e propria collector’s edition del manga, che verrà anche distribuito globalmente.