In un panorama videoludico nel quale sono i titoli in stile battle royale o MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) a fare più clamore, è facile scordarsi di gemme preziose come The Witcher 3. Fortunatamente, storie come quella che stiamo per raccontare, ricordano a tutti noi quanto un’esperienza “virtuale” abbia influenza sulla vita “reale”.
Un utente del popolarissimo sito Reddit, dal bizzarro nome di “NotAfraidofAlQaeda”, ha voluto condividere la sua esperienza con il cancro e di come il protagonista di un videogame lo abbia aiutato a superarlo.
Mentre il corpo del giovane videogiocatore attraversava un percorso difficile, fatto di chemioterapia e operazioni chirurgiche, Geralt di Rivia intraprendeva la sua ricerca di Ciri in un mondo popolato da mostri decisamente più facili da sconfiggere.
L’immersività dell’esperienza, curata dai geni di CD Project Red, ha fornito una fuga, anche se momentanea, da una realtà dura da affrontare. In questa maniera, però, la forza dello strigo e quella del redditor (così si chiamano tra loro gli utenti di Reddit) si sono unite per abbattere le rispettive difficoltà. Fin qui sarebbe rimasta una storia toccante ma relegata nella sfera privata se NotAfraidofAlQaeda non avesse deciso di renderla pubblica con dei ringraziamenti inusuali.
Il ragazzo ha, infatti, stampato e appeso un cartello sul cancello d’ingresso dell’ambasciata polacca a Washington, DC. con la scritta “GRAZIE POLONIA per The Witcher”.
I responsabili dell’ambasciata pare abbiano gradito, fotografando il cartello e twittando l’immagine accompagnata dalla didascalia “Lieti che anche tu apprezzi #Witcher!”.
Il franchise, legato al mondo creato dallo scrittore Andrzej Sapkowski e approdato sulle nostre periferiche di gioco grazie alla software house polacca, CD Projekt Red, sta per ricevere una ulteriore trasposizione sul piccolo schermo, grazie a Netflix, e un porting su Nintendo Switch.
Restate aggiornati sul Lupo Bianco e sulle sue prossime incarnazioni seguendoci su iCrewPlay!
The witcher 3 , Final Fantasy X, Final Fantasy VIII, la saga di Kingdom Hearts sono capolavori che mi ha segnato molto. Li adoro <3