Abbiamo parlato giusto ieri della volontà di Hideki Kamiya di PlatinumGames di “tornare alle vecchie IP”, una presa di posizione che ha piacevolmente sorpreso i fan. Ora, aprendo la settimana con una notizia sorprendente in modo diverso, abbiamo una dichiarazione di Atsushi Inaba per conto di Platinum: il Kickstarter di The Wonderful 101 Remastered pare essere stato usato solo per tastare il terreno.
Ouch
Erano in molti ad essere sospettosi in tal senso, essendo The Wonderful 101 Remastered già ben avviato per una data di uscita entro l’estate. Anche trattandosi di un port, il fatto che PlatinumGames avesse già pronti dei video di gameplay (e necessitasse comunque di Kickstarter) per il gioco ha fatto alzare più di un sopracciglio. La notizia è arrivata tramite un’intervista ad Atsushi Inaba – redatta da Gematsu – presso la stessa PAX East di cui abbiamo parlato ieri.
“Beh, la vera ragione per cui abbiamo deciso di optare per una campagna Kickstarter non era per la raccolta fondi, ma era più per suscitare interesse in The Wonderful 101. Questo è un gioco che avremmo sempre voluto rivisitare prima o poi, quindi abbiamo pensato che sarebbe stata una buona opportunità per richiamare i fan—per riunirli—e generare interesse. E, sostanzialmente, pubblicare il gioco. Quindi non si trattava tanto di finanziamenti, quanto di poter pubblicare noi stessi il gioco, unire i fan, e rivisitare The Wonderful 101.”
Il Kickstarter è come il maiale: non si butta via niente
Tutto questo ha senso: The Wonderful 101 è nato come esclusiva Wii U ed è stato pubblicato da Nintendo, che a sua volta ha dato la propria benedizione per l’uscita di The Wonderful 101 Remastered anche su PlayStation 4. La versione Nintendo Switch, nel suo richiedere la cifra minima, probabilmente era “pronta” da tempo. A questo punto, una domanda sorge spontanea: come verranno usati i fondi messi insieme con il Kickstarter? Lo spiega Inaba:
“Innanzitutto, i soldi verranno usati per produrre tutti i gadget – non so se hai visto tutte le ricompense per i donatori, ma costano moneta sonante. Il resto del denaro andrà nel contenuto aggiuntivo che metteremo nel gioco. Tutto ciò ha un costo, e richiede tempo e lavoro per portare il gioco su console aggiuntive.
Voglio chiarire che non abbiamo aperto la campagna di raccolta fondi ‘solo per avere soldi’ o qualcosa del genere: non era quello lo scopo. L’obiettivo primario era quello di riunire i fan, generare interesse, e trovare un buon modo per rivisitare e in seguito ripubblicare il gioco.”
The Wonderful 101 Remastered uscirà in America il 19 maggio, in Europa il 22 maggio, e in Giappone l’11 giugno.