The Wonderful 101 Remastered è un titolo attesissimo dagli appassionati del titolo originale e a dimostrarlo è sicuramente il successo incredibile che sta ottenendo la campagna Kickstarter, ovvero finanziata da un pubblico esterno attraverso donazioni a scelta, grazie a cui gli sviluppatori del team di Platinum Games stanno avanzando nella realizzzazione di questo progetto. I soldi guadagnati, al momento, superano il milione e mezzo di euro, più che sufficienti per la produzione al momento prevista solo su Nintendo Switch, PlayStation 4 e PC tramite la piattaforma Steam.
Xbox One sarà esclusa invece per diverse motivazioni, prevalentemente economiche, come ha annunciato Hideki Kamiya, in una recente intervista che analizzeremo qui di seguito. Il produttore, autore fra i tanti di titoli di spessore come alcuni giochi della serie dei Resident Evil e del primo Devil May Cry, durante un’intervista concessa a Gematsu durante il corso dell’evento del PAX East, ha sottolineato come lo scorso anno Platinum Games avesse inizialmente preso in considerazione l’idea di sviluppare il gioco in una versione anche disponibile sulla console Microsoft, ma i problemi sono nati, per lo studio, quando si sono resi conto delle difficoltà economiche dietro la produzione del gioco per quel determinato engine. Queste sono state le parole di Kamiya:
“È vero, avevamo pianificato di pubblicarlo anche su Xbox One. Tuttavia, l’engine del gioco e e l’engine per Xbox One sono molto differenti, e non sarebbe facile convertirlo come per le altre piattaforme. Sfortunatamente, abbiamo dovuto rinunciare all’uscita su Xbox One.
È solo che si tratta di una cosa davvero costosa da fare e non abbiamo i mezzi per farlo in casa. Non voglio dire che non accadrà mai. Se dovessero verificarsi le giuste condizioni e se riuscissimo ad avere abbastanza soldi, potrebbe essere possibile, solo che è troppo costoso. Volevamo farlo – è solamente per questa ragione che non possiamo”.
The Wonderful 101 Remastered uscirà il 22 maggio, e non arriverà dunque su Xbox One, a differenza invece di un altro titolo prodotto sempre da Platinum, intitolato Project G.G., che uscirà anche per console di nuova generazione.