Grazie al modo frammentario in cui sta raccontando i retroscena su The Wonderful 101: Remastered, il team di sviluppo PlatinumGames questa settimana sta facendo parlare molto di sé. Per questo motivo siamo qui: Hideki Kamiya ha altre rivelazioni da fare sullo sviluppo del gioco. Nello specifico, a quanto pare lo studio nipponico era “molto nervoso” su un potenziale flop della campagna Kickstarter.
The Wonderful 2.000.000 $
Visti i due milioni di dollari raggranellati con il Kickstarter, col senno di poi la preoccupazione sembra insensata. Eppure, c’è stato un momento in cui Hideki Kamiya e PlatinumGames temevano che la raccolta fondi di The Wonderful 101: Remastered non avesse successo a causa del poco interesse, sebbene abbiamo tutti avuto la conferma lampante che non fosse questo il caso.
In questo caso parliamo di un retroscena svelato durante un’intervista con Siliconera, durante il medesimo PAX East nel quale siamo venuti a conoscenza della volontà dei membri di PlatinumGames di tornare alle vecchie IP (precedenti a The Wonderful 101) sviluppate per conto di Capcom. A quanto pare, Hideki Kamiya e il resto del team erano “terrorizzati” dall’idea di un flop:
“Eravamo davvero nervosi con il Kickstarter di The Wonderful 101: Remastered. Davvero terrorizzati. Era la prima volta che abbiamo fatto qualcosa del genere. Non sapevamo davvero che cosa aspettarci. Pensavamo ‘E se non riuscissimo a raggiungere il primo traguardo? Cosa faremmo allora?’… e per fortuna, il Kickstarter si è dimostrato un successo sin da subito, e non abbiamo avuto altro che gioie.
Siamo lieti di tutto il supporto ricevuto. Quando eravamo in ufficio e abbiamo raggiunto il traguardo, lo stavamo osservando sul nostro grande schermo. Una volta raggiunto il traguardo, è partito un boato da parte di tutti.”
“We are number one-oh-one”
Il boato a cui allude Hideki Kamiya lo abbiamo visto anche noi nel tweet riportato nell’articolo dove abbiamo raccontato del successo raggiunto dalla raccolta fondi, come abbiamo detto nel secondo paragrafo. Il Kickstarter di The Wonderful 101: Remastered, che puoi visitare tu stesso qui, ha ora raggiunto la sua ultima settimana: se vuoi accaparrarti delle ricompense esclusive, il momento di finanziare il gioco è adesso.
Il 6 marzo, PlatinumGames celebrerà il proprio primo titolo pubblicato in totale autonomia con uno stream del gioco su Twitch, nonché con un countdown durante le ultime ore della campagna Kickstarter. Hideki Kamiya ha anche implicato che ci saranno delle sorprese. Questa notizia segue la precedente dichiarazione di Atsushi Inaba, dove è stato rivelato che in realtà The Wonderful 101: Remastered non aveva realmente bisogno di fondi. Ora che sappiamo il motivo vero della raccolta (generare interesse), tutto sembra tornare.