Il gioco ci mette nei panni di Celia, una ladra professionista che si troverà, in seguito alla richiesta del suo Boss di andare in Italia, a prendere parte al team di Don Altamura. Noi seguiremo le sue avventure durante la sua permanenza nel nostro paese e il ritorno in America. Il gioco sfrutta i capitoli per accorpare i diversi livelli, ad oggi sono stati rilasciati i primi due volumi mentre il terzo verrà rilasciato il 23 luglio e l’ultimo, per completare il gioco, verrà rilasciato il 30 luglio.
Derubiamo i ricchi
Il gioco ci porta subito nel mezzo dell’azione, verremo infatti catapultati in una villa dove dovremo rubare una moto. Fin dall’inizio ci verranno introdotti i tasti principali per il movimento, i tasti d’interazione e infine il tasto destro del mouse, che ci tornerà molto utile: con il suo utilizzo, infatti, potremo ottenere informazioni utili al superamento della missione.
Il gioco permette di essere giocato come meglio crediamo, dallo sfruttamento della risposta multipla durante il dialogo alla possibilità di scegliere come svolgere i propri colpi, se essere cauti fino alla maniacalità o utilizzare uno stile mordi e fuggi. Si presenta bene anche l’intelligenza artificiale delle guardie, che nella maggior parte dei casi sarà reattiva e in grado di metterci i bastoni tra le ruote durante le nostre scorribande. Ci troveremo inizialmente a dover compiere un furto completamente da soli fino al momento in cui il gioco non ci manderà in nel Nord-Italia, mettendoci a disposizione un team che ci potrà aiutare a compiere determinate azioni come distrarre una guardia, spaccare una finestra o magari farci aiutare a saltare oltre un recinto. Queste azioni le potremo controllare noi premendo il tasto assegnato all’npc che ci aiuterà. Il gioco utilizza un sistema di salvataggio automatico a checkpoint, questo ci permetterà di non dover rifare tutto il livello in caso di fallimento.
Un fumetto interattivo
In un mondo dove buona parte dei giochi puntano solo sulla grafica, Thief of Thieves si distingue proprio grazie al suo genere di appartenenza: la grafica in stile fumetto è piacevole alla vista e il tratto definito e morbido all’occorrenza ci farà restare incollati e ritengo sempre affascinati dallo stile del disegno. È possibile giocare sfruttando diversi modelli d’impostazioni grafiche, partendo dalla qualità più bassa fino ad arrivare a quella più alta; non possiamo personalizzare impostazione per impostazione, come faremmo generalmente nei titoli più famosi, ma questo non è un problema visto che non se ne sente la necessità.
La musica e la grafica creano un connubio perfetto facendoci immergere completamente nei luoghi dove ci troveremo. Cosa molto piacevole è che la musica, adattandosi alle situazioni di gioco, ci può trasmettere tensione, calma e spesso ansia. Anche il doppiaggio è molto piacevole da ascoltare, i doppiatori sono stati in grado di riprodurre perfettamente gli accenti dei personaggi e dare una voce a qualcosa di cartaceo. Una cosa che personalmente ho trovato difficile è stato tradurre alcuni giochi di parole che rendono solo nella lingua originale: il gioco, disponibile solo in lingua inglese, è godibile con una minima conoscenza della lingua, ma sarebbe gradita in futuro una versione in Italiano.
Il gioco è disponibile attualmente su Steam.
Mi hai fatto venire una voglia di giocarci!!!