THQ Nordic, publisher austriaco fondato nel 2011, ha acquisito tre nuovi studi di sviluppo per ampliare il proprio organico. Questa acquisizione va a ingrandire ancor di più Embracer Group, una holding di cui fa parte la stessa THQ Nordic insieme ad altre compagnie, tra cui Gearbox Entertainment, Koch Media e Saber Interactive.
Gli studi di sviluppo che andranno ad aggiungersi a quelli già posseduti sono Kaiko, Appeal Studios, e Massive Miniteam. Si tratta di tre software house di modeste dimensioni che però hanno già partecipato ad alcuni progetti importanti, per i quali si sono distinti e hanno fatto pensare alla compagnia di andare ben oltre alla semplice collaborazione occasionale.
THQ Nordic si servirà nei nuovi studi per lavorare a più progetti contemporaneamente
Kaiko è una software house con sede a Francoforte. Ha collaborato alla produzione e sviluppo di numerose remastered per conto del publisher, tra cui Red Faction Guerilla ReMars-tered e Darksiders Warmastered Edition. La mansione dello studio all’interno della compagnia, molto probabilmente sarà incentrata proprio sullo sviluppo di versioni rimasterizzate dei titoli che più lo richiedono.
Massive Miniteam invece ha precedentemente collaborato con HandyGames, una sussidiaria di THQ Nordic, con la quale ha lavorato a Spitlings, un platformer multipiattaforma uscito durante lo scorso anno. Il publisher austriaco ha dichiarato di star lavorando con Massive Miniteam a numerosi nuovi progetti di cui verremo a conoscenza nei prossimi mesi.
L’ultimo studio nella lista, ma non ultimo per importanza, è Appeal Studio. Lo studio belga è lo sviluppatore di Outcast, un action adventure uscito nel 1999 ed edito da Infogrames. La software house ha inoltre recentemente sviluppato Outcast Second Contact, un remake completo del titolo originale.
Veniamo inoltre a conoscenza che THQ Nordic ha aperto due nuove sussidiarie in Europa. La prima è situata in Francia e si occuperà della distribuzione, mentre la seconda, con sede in Bosnia-Erzegovina, sarà specializzata nel settore dell’animazione.