Tutti noi da piccoli abbiamo avuto una console preferita, o un gioco preferito coi quali siamo cresciuti, portandoci dietro emozioni, sensazioni e ricordi che non dimenticheremo mai, le quali avranno sicuramente influenzato i nostri gusti oggi in termini di scelta e varietà per ciò che concerne il mondo videoludico.
Alzi la mano chi non ha mai acquistato un vecchio gioco abbinato a una vecchia console su Ebay, oppure spulciando nei mercatini dell’usato trovando una piccola perla lasciata li, da qualcuno, che per qualche motivo ha deciso di liberarsi di quel piccolo cd, o cartuccia, al cui interno sono racchiusi sogni e colori di bambini che in fondo sono solo un po’ cresciuti.
C’è chi questa nostalgia non riesce proprio a sopportarla, o meglio, lasciarla andare, portando così a scoprire nuovi scenari del mondo videoludico in se.
Ormai quasi tutte le grandi case hanno prodotto retro console, basti pensare a Nintendo con NES e SNES mini, oppure a Sony con la sua PlayStation Classic, passando per il Sega Mega Drive mini, Neo Geo mini, fino ad arrivare addirittura ad una riproduzione del classico Atari 2600.
Forse però il concetto è sfuggito un po’ di mano. Ci sono moltissimi fan di Nintendo che hanno richiesto a gran voce un ritorno del Game Boy in grande stile, magari con una console mini che possa rendere giustizia alla grande era della console portatile che ha portato Nintendo sul tetto delle vendite, ma a quanto pare la casa di Kyoto in tal senso pare proprio non sentirci, provando a “consolare” i giocatori con l’introduzione dei vecchi classici Game Boy su Nintendo Switch.
Ma questo a qualcuno non basta.
Ed è così che un gruppo di persone ha dato vita a un progetto molto curioso quanto interessante: Thumby, un Game Boy dalle dimensioni di una monetina, 29,5 x 18 x 8,5 millimetri, funzionante in tutto e per tutto!
Thumby, caratteristiche e specifiche tecniche
Thumby è stato sviluppato sulla base del processore Raspberry Pi RP2040. Dotato di display oled da 72×40 permette di giocare a ben 5 titoli preinstallati, ovvero:
- Space Debris
- Saur Run
- Tiny Blocks
- Annelid
- TinyKnight
Sul sito principale di rivendita sono inoltre messi a disposizione non solo la console, ma anche moltissimi accessori e periferiche esterne, grazie alle quali sarà possibile ricreare i propri giochi preferiti e addirittura giocare in multiplayer grazie ad un specifico cavo link dedicato, e addirittura collegare la console ad una piccolissima tv per godere al massimo l’esperienza “tiny”.
Venduto e spedito dal sito Tiny Circuit, nome della hardware company responsabile della creazione del progetto, la console è preordinabile al prezzo di 19$ (17€ – spedizioni escluse), con data di uscita fissata a febbraio 2022.