Tibia è uno dei primi MMORPG della storia infatti il titolo è stato creato nel 1997 in Ratisbona (Germania) da Guido Lübke, Stephan Payer, Ulrich Schlott e Stephan Vogler. Il gioco ebbe un discreto successo al lancio tanto che i quattro amici fondarono uno studio chiamato CipSoft nel giugno 2001 dopo aver finito gli studi, il quale ora registra numeri da capogiro.
Tibia: una crescita constante
La CipSoft ha visto aumentare i suoi ricavi nel tempo ma negli ultimi tre anni c’è stata un impennata nei guadagni dato che Tibia è diventato molto popolare in Polonia e Sud America durante la pandemia, mantenendosi stabile anche dopo il 2020. Da 30.000 euro di profitto nel 2001 lo studio ha guadagnato 733 volte di più in vent’anni di attività, un grande traguardo per un videogioco free to play che offre contenuti extra a pagamento (con le Tibia Coins).
Gli introiti della CipSoft non vengono unicamente dalle microtransazioni dato che la compagnia guadagna anche una percentuale sulle vendite tra i giocatori, le quali possono raggiungere cifre molto alte dato che il titolo vanta una economia molto viva e prolifica. Tempo fa infatti c’è stato il caso di un giocatore che ha investito 16 anni in un personaggio per rivendere tutto il suo loot a 250.000 euro. Questi enormi profitti hanno spinto i fondatori di CipSoft a fare una scelta generosa dato che ogni anno il 25% del reddito viene diviso tra i dipendenti come bonus, il quale quest’anno corrisponde a più di nove stipendi.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.