L’ascesa delle IA sta cambiando il modus operandi delle grandi aziende, le quali ci stanno facendo vivere una vera rivoluzione digitale. Questi incredibili strumenti devono essere “nutriti” da molte informazioni per operare al meglio e ciò ha portato critiche e dilemmi in materia legale ed etica, una delle più recenti figure contro le IA è Tim Sweeney.
Tim Sweeney: le IA sono un pericolo?
Durante un’intervista con PC Gamer, Tim Sweeney, CEO di Epic Games, ha parlato dello sbarco delle IA nei processi di sviluppo e di come il business dovrebbe modellarsi di fronte ad esso. Sweeney ha sottolineato che le aziende non dovrebbero consentire alle IA e al loro business di utilizzare l’arte senza il permesso dei creatori: “Stanno raschiando il web per trovare le opere d’arte delle persone e poi usarle senza ottenere la loro opinione esplicita al riguardo. Un’azienda non dovrebbe fare questo genere di cose, giusto? Forse questo è ai limiti della ricerca, ma quando vendi un prodotto commerciale che viene utilizzato per generare opere d’arte commerciali, non dovresti fare queste cose. “
Infine il CEO ha rivelato come Epic Games tratterà le IA in futuro: “In Epic abbiamo molti artisti e siamo anche una società di strumenti e supportiamo molti sviluppatori di giochi. Alcuni di loro useranno l’intelligenza artificiale mentre altri gli odieranno, noi vogliamo fare da intermediario non ostacolando lo sviluppo del settore ma preservando l’individualità e la creatività umana. “
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.