Non esiste genere che riesca a soddisfare la sete di libertà di un giocatore come un buon titolo sandbox, la possibilità di fare letteralmente ciò che si vuole ha reso questi giochi popolarissimi in tutto il mondo videoludico. Quando si parla di giochi del genere è inevitabile che il nostro pensiero ricada su i due pesi massimi Terraria e Minecraft, Tinkertown però è pronto a provare con tutte le sue forze a farsi strada.
Il titolo prodotto da Headup è in arrivo in early access per PC il 3 dicembre 2020, non sappiamo ancora se è in progetto anche una versione per console, ma è molto probabile che in caso il titolo riesca ad ottenere un discreto successo il team di sviluppo potrà valutare questa opzione.
Cosa aspettarsi da Tinkertown
Tinkertown è un sandbox ambientato in un mondo magico che punta molto sulla componente online, nonostante sia possibile giocare in single player, il gioco riesce a dare in meglio di sé quando si lavora in squadra. Il gameplay è molto variegato, sarà possibile infatti costruire il mondo dei propri sogni o viaggiare in cerca di bottino.
La componente del combattimento sembra abbastanza profonda in quanto potremo scegliere la strada della magia, quello del combattimento corpo a corpo o dare sfogo alla nostra creatività integrandole entrambe. Lo stile grafico retrò si adatta bene al mondo di gioco e la visuale dall’alto in 3D lo allontana da Terraria, che in caso di visuale in 2D, sarebbe stato un paragone obbligatorio.
Gli ambienti di gioco sono diversi e passano da foreste piene di vegetazione fino a deserti senza vita, infine come da copione sarà presente un sistema di crafting e di conseguenza la raccolta di risorse diventerà una meccanica fondamentale per garantire la nostra sopravvivenza.