Intelligent Systems, nota casa produttrice, famosa per essere una delle più importanti nella creazione di giochi strategici a griglia giapponesi, tra cui ricordiamo Fire Emblem, ci ripropone un titolo ormai scomparso da tempo, parliamo di Tiny Metal che si ripresenta con un nuovo capitolo della saga, Tiny Metal: Full Metal Rumble.
Il titolo in questione è un gioco di strategia a turni più economico del precedente. Troviamo una campagna abbastanza longeva, accompagnata dalla modalità schermaglia e da quella multiplayer, con molti elementi che verranno sbloccati man mano che si avanza di livello. Questo ci terrà occupati per un bel po’. All’interno della campagna entreremo in contatto con diversi scenari e con un sacco di personalità, storie e scambi di notizie. Il nostro fine sarà quello di vincere tatticamente ogni scenario completando l’obiettivo principale; nello stesso tempo, per ottenere più punti e oggetti, avremo la possibilità di portare a compimento anche gli obiettivi secondari. Questi ultimi naturalmente saranno facoltativi.
Tiny Metal: Full Metal Rumble ha una propria valuta di gioco, la quale si ottiene completando i vari livelli e può essere utilizzata per acquistare e sbloccare vari oggetti, alcuni utili altri un po’ meno. Il titolo presenta un ottimo livello di difficoltà, che però può essere cambiato scegliendo tra Facile, Medio e Difficile. Inoltre al completamento della campagna di livello difficile verrà sbloccata la modalità Master.
Gameplay
Il gioco presenta un ottimo tutorial iniziale, molto breve ma che si amplia man mano che si avanza nei vari scenari, così da permettere un’entrata più diretta e veloce in partita. Il titolo all’inizio non sembra per nulla facile, anzi il contrario; inizieremo a capire a pieno i vari dettagli proseguendo nel gioco. Tutto questo fa parte di un processo di apprendimento che vede il giocatore iniziare come un novellino e finire la partita come un vero caporale maggiore dell’esercito. Come in ogni gioco di strategia tattica a turni, ogni unità dovrà effettuare degli spostamenti che comporteranno alcune scelte: avremo infatti la possibilità di attaccare direttamente l’unita nemica, assaltarla, così da farla arretrare dalla propria postazione, oppure effettuare un focus dando la possibilità alle varie unità alleate di effettuare un attacco di gruppo sui nemici.
Ogni attacco è seguito da un contrattacco, a meno che l’azione non elimini totalmente l’unità nemica; questo è un elemento importante perché il danno è proporzionale alla salute complessiva dell’unita, quindi meno salute equivale a meno danno. Dopo aver completato tutte le varie azioni, il turno si concluderà mettendo il gioco nelle mani del nemico. Le unità presenti in Tiny Metal: Full Metal Rumble sono varie e alcune saranno migliori di altre in determinati momenti, spetterà a noi scegliere l’unità giusta da cui poter trarre vantaggio in battaglia. Inoltre alcune avranno bisogno di carburante e altre di munizioni.
Comparto tecnico
I controlli di gioco sono abbastanza semplici, sia da utilizzare attraverso l’uso di mouse e tastiera sia attraverso l’utilizzo di un controller. La grafica è ben colorata, divertente e anche molto varia, la colonna sonora che accompagna questo titolo non ha una propria personalità, gli effetti sonori sono ben correlati con il resto dell’azione ma il tutto rimane lì, in un limbo in cui si sarebbe potuto fare di meglio.
Considerazioni finali
In conclusione non possiamo che elogiare quest’opera davvero ben fatta di Intelligent Systems, che ancora una volta si è dimostrata all’altezza delle aspettative. Il gioco sa come farci divertire e ce lo permette attraverso una storia longeva e ricca. Le animazioni, anche se ripetitive, molto spesso sono accompagnate da una grafica divertente che qualche volta ci strapperà un sorriso. Il prezzo di Tiny Metal: Full Metal Rumble è alquanto allettante, parliamo di 13,99 euro: davvero ottimo per il titolo in questione.