Annunciato ufficialmente il porting di TinyWar high-speed, gioco di strategia in tempo reale della software house giapponese Masakazu Yanai, che da PC passa alla sua prima console portatile e approderà a breve su Nintendo Switch.
Il titolo dalla grafica in stile 8-Bit ha fatto registrare ottimi risultati su Steam fin dal suo rilascio circa un anno fa, a fine febbraio 2018. Questi ottimi risultati hanno spinto i programmatori della Masakazu Yanai ad alzare l’asticella e tentare il porting, previsto per questo anno in Giappone.
Il gameplay di Tiny War ha anch’esso uno stile che rimanda ai primi giochi del NES, con armate che riempono intere caselle di mappa e si muovono per attaccare i nemici. Il core del gioco è, come dice il titolo originale, la possibilità di velocizzare le partite e giocare ad “alte velocità” le proprie battaglie, che normalmente si svolgono in tempo reale.
Con l’annuncio del porting su Nintendo Switch, la casa di sviluppo nipponica ha anche spiegato che aggiungerà diverse funzionalità al titolo. Si potrà giocare con l’opzione wide screen, che prima mancava, e la grafica stessa del gioco verrà rivista in chiave più moderna e dinamica. Cosa che per i molti appassionati di questo genere di giochi retrò sarà un colpo al cuore, ma gli sviluppatori hanno sottolineato proprio questo cambiamento come necessità per migliorare le dinamiche e la fluidità delle partite.
Resteranno comunque le meccaniche base del titolo, che prevede la costruzione di edifici che consentano la creazione di unità da battaglia e il loro miglioramento tramite la costruzione di altri tipi di edifici, il tutto in chiave strategica visto che i quadranti della mappa, essendo di un numero limitato, andranno conquistati per poter progredire nell’espansione e vincere la partita. Il tutto con mappe random che si autogenerano grazie a un algoritmo e danno – in questo modo – la possibilità di giocare sempre una campagna diversa dalla precedente.