La storia del Titanic ha decisamente il suo fascino, ed è scolpita nel nostro immaginario con una certa dose di romanticismo grazie al celebre film di James Cameron…ma hai mai provato ad immaginare un horror thriller ambientato sulla celebre nave? Lo studio Globiss Interactive l’ha fatto, e Titanic: A Space Between ne è il risultato.
Parliamo di un’avventura horror, condita da viaggi nel tempo, in cui verremo riportati a bordo della nave affondata dall’iceberg. Il titolo offrirà una vasta gamma di enigmi e meccaniche di fuga che accompagnano l’intreccio narrativo. Nei panni di Hendrik van Eden, inviato sul luogo per scoprire la storia della passeggera scomparsa Diana, dovremo affrontare acqua e orrori legati ai viaggi nel tempo, sfruttando un accurato sistema di fisica per cavarci dagli impicci.
Esperienza horror in VR sui ponti del Titanic
Man mano che la narrazione procede e si svela, diventerai lentamente testimone degli orrori legati al viaggio nel tempo e all’affondamento della nave. Il titolo si propone di offrire principalmente un’esperienza leggera di paura, concentrandosi sui misteri che circondano il Titanic legati al viaggio nel tempo. Questa impostazione narrativa potrebbe forse ricordare un altro titolo, Close to the Sun, cui tuttavia mancava l’attrattiva data dalla realtà virtuale.
Dal trailer possiamo osservare una soddisfacente qualità grafica, mirata a ricreare il Titanic con un elevato livello di precisione e dettaglio, per quanto ovviamente permesso dai vari enigmi e dal level design. Un elemento certamente interessante è che mentre i giocatori scappano dalla nave, il gioco restituisce con tempismo, posizione e intensità i dati più verosimili dell’affondamento, basandosi sui dati storici più recenti disponibili. Potrai anche osservare le zone più conosciute del Titanic, tra cui la Grande Scala, le sale delle caldaie, le sistemazioni di terza classe e molto altro.
Giocando un ruolo quasi da protagonista, anche l’acqua è stata trattata con grande cura: in particolare gli sviluppatori hanno riprodotto fedelmente la dinamica di allagamento dei corridoi e dei ponti della nave. Ciò potrebbe contribuire a rendere ancora più interessanti le fasi di gameplay dedicate alla fuga.
Titanic: A Space Between, sarà lanciato sul Meta Quest Store il 14 febbraio al prezzo di 19,99 EUR | USD. Le versioni per PC VR e PlayStation VR 2 arriveranno invece in una data successiva.