Che Steam Deck sia riuscita a richiamare l’attenzione dei consumatori e degli appassionati è cosa ormai indubbia. L’hardware portatile di Valve, che promette ottime prestazioni, la possibilità di giocare ai titoli tripla A in mobilità e tutta la personalizzazione e l’apertura di un PC, sembra avere grandi potenzialità.
Dopotutto, è stata la stessa Valve ha dichiarare che, essendo la sua macchina a tutti gli effetti un PC, sarà possibile installare su di essa anche tutti gli altri store, come quello di Epic Games o usufruire del Game Pass.
Adesso, accanto a questo già sconfinato potenziale parco titoli per Steam Deck, Shuhei Yoshida, il capo della divisione Indie di PlayStation, ha mostrato un’ulteriore gioco pienamente riproducibile su questa macchina. Stiamo parlando del capolavoro di Guerrilla Games, ovvero Horizon Zero Dawn.
Ecco il tweet di Yoshida su Steam Deck
Thanks to @valvesoftware, checking out #HorizonZeroDawn on Steam Deck :D pic.twitter.com/rO9ev0NLkR
— Shuhei Yoshida (@yosp) October 29, 2021
L’apprezzatissimo titolo first-party di Sony in salsa open world con elementi da GDR, dopo essere sbarcato su PC, rappresentando quindi il primo tentativo di PlayStation di appassionare anche gli utenti di tale piattaforma, gira anche su Steam Deck.
Resta ancora da capire quali perfomance i consumatori possono aspettarsi, anche considerando gli ovvi compromessi che una macchina portatile, con i processi di miniaturizzazione, porta con sé. I primi benchmark, a tal proposito, fanno ben sperare, e siamo convinti che questa configurazione saprà farsi apprezzare da chi cerca un giusto equilibrio tra prestazioni e portabilità senza rinunciare ai multipiattaforma.
In definitiva, consideriamo questa come un’ulteriore conferma della volontà di Sony di espandere il suo bacino di utenza e di modificare, in parte, la sua strategia aziendale, rilasciando alcune delle sue esclusive anche per altre piattaforme, pensiamo anche all’annuncio di God of War in arrivo su PC e quindi giocabile anch’esso sulla macchina di Valve.