To the Moon è protagonista di uno sconto molto interessante su Instant Gaming. Il titolo,infatti, vede il suo prezzo scendere dai canonici 8.00 Euro a soli 2.99 Euro. Un prezzo molto vantaggioso, per portarsi a casa uno degli indie più toccanti e memorabili degli ultimi anni.
Perché giocare To the Moon
To the Moon è un gioco che ha riscosso un successo unanime tra critica e pubblico grazie alla sua storia matura e appassionante, che ha fatto breccia nel cuore dei giocatori grazie a momenti davvero toccanti.
La trama si pone come l’elemento centrale del titolo, spingendo il giocatore a scoprire l’intreccio di fatti poco alla volta, e diventando il movente principale della progressione. Senza svelare nulla sullo svolgimento, possiamo dire che in To the Moon impersoneremo due scienziati della Sigmund Corp, una società specializzata nel migliorare gli ultimi istanti di vita dei loro clienti, innestando nella loro mente ricordi che non sono mai avvenuti, al fine di farli morire senza alcun rimpianto e con la convinzione di aver realizzato tutti i loro desideri.
Johnny, il cliente dei due è il vero protagonista di To the Moon, il quale esprime la volontà di andare sulla Luna. Gli scienziati, quindi, si mettono al lavoro per entrare nella sua mente e ripercorrere la sua vita, al fine di capire il movente di questo desiderio e di innestare il ricordo di questo viaggio spaziale mai avvenuto. A primo impatto l’incipit non sembrerebbe tanto speciale, ma ben presto la narrazione diventa molto più profonda e sfaccettata, grazie ai numerosi colpi di scena.
La vita di Johnny, infatti, è caratterizzata da una relazione particolare e da alcuni avvenimenti molto significativi che l’hanno cambiata per sempre. Il viaggio nella sua mente ci fa vedere tutto quello che accade dal suo punto di vista, coinvolgendoci emotivamente fino al triste crescendo finale. I colpi di scena e la lenta scoperta di tutti i pezzi del puzzle delineano una storia che difficilmente ti lascerà indifferente. Proprio quel desiderio di andare sulla Luna, apparentemente banale, nasconde molto più di quanto si possa pensare.
Il gameplay, in tutto questo, è ridotto all’osso, ma considerando quanto la trama sia incalzante, sarebbe stato quasi un riempitivo. In fin dei conti, To the Moon è più simile a un’avventura interattiva che ad un “videogioco tradizionale”, ma resta un’esperienza che ogni videogiocatore dovrebbe vivere almeno una volta.