To the Moon è uno dei giochi indie più famosi di sempre, grazie a una storia che ha saputo emozionare i giocatori, divenendo memorabile anche a distanza di anni (di fatto, è arrivato anche su Switch). Se non lo hai ancora provato, puoi trovarlo in sconto su Instant Gaming a soli 2,99 Euro al posto dei classici 8,00 Euro il listino. Praticamente pochi spiccioli, per un indie semplicemente leggendario.
Perché giocare To the Moon
Il cavallo di battaglia di To the Moon è sicuramente la sua trama profonda e ricca di colpi scena. Ci troviamo a impersonare due dottori specializzati nell’esaudire gli ultimi desideri delle persone morenti, utilizzando uno speciale macchinario. Dopo aver rivissuto la vita del paziente, i due capiscono l’origine del suo desiderio e sono in grado di innestare dei ricordi fasulli per far credere alla persona di averli vissuti realmente.
Nell’intreccio del gioco, i due protagonisti si ritrovano a rivedere la vita di Johnny, un uomo che ha chiesto di andare sulla luna. Questo desiderio apparentemente banale, però, nasconde una vita travagliata, fatta di incomprensioni, dimenticanze e tragedie ormai sepolte. Innestare il ricordo di essere andato sulla luna, quindi, diventa un’occasione per esplorare temi profondi, in grado di far riflettere.
Dal lato gameplay, To the Moon è quasi carente, dato che tutto si riduce all’esplorazione degli scenari e al recupero di alcuni frammenti. Ci sono occasionali mini giochi, ma il ritmo del gioco resta scandito dalla trama. In ogni caso, al prezzo proposto da Instant Gaming resta un must play.