Today Is My Birthday. Ci troviamo di fronte a qualcosa di raro. Un putridume di gioco di questa sorta è raro, oggigiorno. Ricordate lo Steam Greenlight? A quei tempi gli sviluppatori non dovevano fare altro che pagare una modesta somma e avrebbero potuto caricare un numero indefinito di giochi di dubbia fattura sulla piattaforma.
Certo, era necessaria l’approvazione della “community” ma anche questo piccolo ostacolo era facilmente aggirabile. Ebbene, questo piccolo gioiellino di sterco (no, non stiamo esagerando) ci riporta indietro al 2018, quando non era poi così difficile imbattersi su Steam in roba simile. Crash continui, cali costanti di Fps, bug ridicoli e una storia insignificante. Today Is My Birthday ha tutto.
Un tragico inizio
All’inizio della partita, il protagonista ci spiega che è il suo compleanno e che ha ben deciso di trascorrerlo visitando un vecchio Luna-park abbandonato. Era infatti lì che il padre, da poco defunto, lo portava quand’era piccolo in occasione del compleanno del suo pargolo. Detto ciò, inizierà l’incubo. Per noi e per il nostro sventurato computer.
Premettiamo che abbiamo a nostra disposizione una macchina piuttosto discreta, il problema sta tutto, dunque, nel pessimo lavoro di ottimizzazione che è stato fatto per questo gioco: verremo accolti da una schermata di caricamento eterna, durante la quale partirà una parte indistinta del gioco e potremo udire pioggia e rumore di passi se premeremo su WASD. Iniziamo alla grande.
Crash e cali di Fps drammatici
Today is my birthday inizierà dopo una breve animazione che mostra l’arrivo del protagonista nei pressi del parco. Avendo terminato la benzina (davvero un ottimo espediente narrativo, non c’è che dire) ci toccherà scendere dalla moto e recarci a piedi verso il posto. E qui assisteremo, fin dai primi secondi, ad un mostruoso calo di framerate.
Che i settaggi grafici siano al massimo oppure al minimo sarà del tutto ininfluente: se a schermo ci saranno più di due oggetti, il gioco urlerà di dolore. I cali possono essere cosi drastici che Today is my birthday potrebbe bloccarsi e crashare, bloccando ogni nostro tentativo di uscire dalla scomoda situazione.
I bug e la demenza artificiale dei nemici
In seguito, ci renderemo conto di ciò che accade nel Luna-park. Esso è infatti diventato la base di un assassino che estrae gli organi delle sue vittime per rivenderli. Qui si verificheranno bug di diversa fattura: passando vicino ad un ramo eseguiremo un involontario salto di svariati metri, per raccogliere gli oggetti dovremo premere 397 volte il tasto E e poi assisteremo allo spettacolo di intelligenza artificiale.
Siamo passati a un metro dal muso del pagliaccio assassino raccoglitore di organi e quest’ultimo non ha battuto ciglio, proseguendo come se nulla fosse. Today is my birthday ci mostra anche un rottweiler che abbaia come un Chihuahua, triggerato da un nostro avvicinamento ma che taccerà istantaneamente se ci allontaneremo di un centimetro.
E se funzionasse?
In un moto di generosità, abbiamo anche provato a chiederci “Se non ci fosse questa colonia batterica di bug e crash vari, il gioco potrebbe rivelarsi almeno carino?“. La risposta è no. Il gioco, anche in quel remoto caso, sarebbe tutt’al più giocabile. La trama banale e il gameplay stravisto (non si tratta d’altro che dell’ennesimo clone discount del filone Amnesia/Outlast) rendono il prodotto un generico horror, come se ne trovavano tantissimi ai tempi del Greenlight, come abbiamo già detto.
In totale, Today is my birthday ha 4 livelli ma ne basta mezzo per capire che il gioco è ingiocabile, mal pensato e mal realizzato. Anche il soundtrack non ha nulla di rilevante e la grafica, se funzionasse, è standard.
Giudizio
A questo punto, ci sembra di infierire inutilmente. Avrai già capito, infatti, che Today is my birthday non è neppure da prendere in considerazione con i saldi. Neppure per farsi quattro risate potremmo consigliare questo gioco, dato che non ci sono soltanto bug ridicoli ed esilaranti ma, lo ripetiamo, crash che bloccheranno tutto e cali di Fps assurdi. Questa roba è disponibile su Steam al prezzo di 12,49 € e non vale neppure i 49 centesimi.