Toki Remake riprende un platform game uscito nel 1989 in Giappone e l’anno seguente in occidente. Sviluppato dalla software house TAD corporation, ormai chiusa, ebbe un discreto successo nelle sale giochi per la sua immediatezza e fu successivamente pubblicato anche per svariate piattaforme dell’epoca, come l’Atari Lynx, il Sega Megadrive e i computer della serie Amiga.
Il gioco racconta la storia di Toki il guerriero, che viveva pacificamente nella giungla con la sua bella, Miho, e dello stregone voodoo Vookimedlo, che li attaccò all’improvviso, rapendo Miho e trasformando il protagonista in una piccola scimmia antropomorfa. L’eroe a questo punto parte all’avventura per salvare la sua amata e spezzare la maledizione, potendo così tornare in forma umana.
Da queste semplici premesse narrative prende il via una colorata avventura platform a livelli, con un gameplay estremamente complicato: si salta e si spara. O per meglio dire, si sputa. Il remake di Toki, già uscito su Nintendo Switch, arriverà presto anche sulle home console di casa Sony e Microsoft, così come su PC e Mac, riproponendo la stessa trama e lo stesso gameplay, con una serie di novità.
https://www.youtube.com/watch?v=qmi9P95TgAk
Il gioco è stato infatti ridisegnato dal disegnatore Philippe Dessoly, che ha lavorato a Capitan Harlock e UFO robot, e ne è anche stata riorchestrata la colonna sonora. Questo remake offre inoltre alcune feature per nostalgici e per nuovi giocatori: i primi potranno scrivere il proprio nome in cima alla lista dei punteggi, come quando giocavano in sala giochi; per i novizi invece è stata introdotta una easy mode che possa rendere il gioco più accessibile.
Questa versione aggiungerà anche alcune novità:
- Una nuova modalità speedrun, utilizzabile fin dall’inizio e ad ogni livello di difficoltà;
- Cinque filtri grafici retrò, tra cui in particolare l’effetto tubo catodico;
- Una nuova opzione Jukebox per ascoltare le 32 tracce presenti, 24 scritte dal compositore Raphaël Gesqua e 8 appartenenti al gioco originale
Possiamo anche vedere alcuni nuovi screenshot del gioco nella galleria qui sotto!