Si è concluso da poche ore il Livestream del Tokyo Game Show 2021 Xbox, un evento ricco di giochi e rapide interviste ma – come previsto – con nessuna nuova premiere mondiale e tuttavia pochi interessanti annunci relativi a Xbox Game Pass.
Poche sorprese al Tokyo Game Show 2021 Xbox Livestream
L’evento streaming di Microsoft ritorna in questa edizione della kermesse giapponese dedicata ai videogiochi, un Tokyo Game Show 2021 Xbox che si è dimostrato tiepido come ci aspettavamo, presentando una mole di contenuti notevole ma orientata soprattutto a titoli già conosciuti. Mattatore ancora una volta l’Head Phil Spencer, in diretta streaming anche con autori giapponesi quali Shinji Mikami (il papà di Resident Evil).
Spencer ha parlato del mercato giapponese dei videogiochi come quello che sta registrando la crescita più rapida in questo momento per la casa di Redmond, particolarmente grazie a Xbox Game Pass, prima di lasciare la parola a Mikami. Questi si è espresso sulla crescita del brand in Giappone, con una replica in giapponese che Phil Spencer ascoltava con una espressione piuttosto esilarante sul volto (avrà capito qualcosa, a parte quanto concordato in fase di preparazione dell’evento?).
Abbiamo assistito a trailer dedicati alla “Full Xbox experience” con l’approdo di xCloud per gli abbonati a Xbox Game Pass in Giappone: un video dedicato mostrava le potenzialità di intrattenimento con diversi ragazzi giapponesi intenti a giocare ed esplorare le possibilità social del cloud gaming anche in mobilità su laptop, tablet e smartphone.
Ancora, interviste a sviluppatori occidentali (come i Playground Games per Forza Horizon 5 e un accenno a Starfield) e nipponici: oltre al già citato Mikami anche i Rabbit & Bear per Eiyuden Chronicle, con un gameplay trailer. Mostrati anche alcuni teaser di giochi in uscita in stile anime e un solo acuto nell’immediato che riguarda anche gli utenti occidentali di Xbox Game Pass.
Si, la novità probabilmente più rilevante nell’immediato è l’approdo di Scarlet Nexus, JRPG di recente pubblicazione, su Xbox Game Pass. Il titolo, che si propone come un anime-rpg action con alcune meccaniche innovative e una storia piuttosto intricata, era stato già accostato al servizio Microsoft all’epoca della sua release, nel giugno di quest’anno.
Per quanto riguarda le anteprime e i titoli Made in Japan mostrati in questo evento Tokyo Game Show 2021 Xbox, ecco Eternal Return, un hack n’ slash stile anime in visuale isometrica e probabilmente elementi survival, il gioco investigativo The Good Life e Lapin, avventura 2D in stile metroidvania con protagonisti simpatici coniglietti intenti a superare puzzle ambientali.
Mostrato anche il nuovo King of Fighters XV grazie a un gameplay trailer che mostra il personaggio di “K” in azione, The Somniunm Files altro prodotto tipicamente anime-style, e la nuova IP Re-Legend, gioco di Magnus Game Studio che promette di mixare elementi gestionali quali agricoltura e allevamento, pesca, e cucina con combattimenti in stile JRPG e cutscene-anime di pregevole fattura.
Eccoti il Livestream andato in onda e si… anche il faccione sornione ed enigmatico di Spencer al cospetto di Shinji Mikami:
https://www.youtube.com/watch?v=wbevOllkxLE
L’evento Tokyo Game Show 2021 Xbox è stato uno streaming senza grandi sorprese come ci aspettavamo, molti trailer e un solo annuncio importante. Microsoft cerca ancora il successo in Giappone, con dati di crescita molto incoraggianti e l’obiettivo di riscuotere successo anche fra i fan occidentali delle produzioni dal Sol Levante.