Durante i giorni scorsi si è svolto l’evento digitale di quest’anno del Tokyo Indie Games Summit 2024, che ha riscosso un notevole successo, soprattutto se confrontato con gli anni precedenti. Infatti, l’evento ha registrato un aumento del 45% rispetto agli anni precedenti e ha attirato più di 4500 visitatori desiderosi di provare una varietà di videogiochi indie sia locali che internazionali. L’evento si è tenuto a Kichijoji, Tokyo, il 2 e il 3 marzo.
Tokyo Indie Games Summit 2024, un evento ricco di novità
Questo evento si è caratterizzato per l’introduzione di molte novità nel mondo indie, non solo nel panorama del Sol Levante, ma anche a livello internazionale. Ha riscosso un notevole successo, registrando un aumento dei visitatori e presentando 133 titoli, oltre ad esposizioni artistiche. Tra i titoli mostrati, citiamo Touhou Genso Wanderer -FORESIGHT-, un RPG roguelike in uscita il 15 maggio 2024 su Steam, sviluppato da Aquastyle e pubblicato da Phoenixx, ma anche SKY THE SCRAPER, un action roguelike sviluppato da Ryo Kobuchi e pubblicato da HYPER REAL e Toydium. Inoltre, Mika and the Witch’s Mountain, un’avventura sviluppata in collaborazione da Chibig e Nukefist, distribuirà il titolo su PC tramite Steam nel corso 2024 e molti altri titoli che puoi trovare qui.
Il fine settimana è stato arricchito con la partecipazione di figure leggendarie dell’industria dei giochi indie, tra cui il creatore del progetto Touhou Jun’ya “ZUN” Ōta e lo sviluppatore di giochi e comico giapponese Noda Crystal, che hanno discusso della vita come sviluppatori di giochi indie e dell’approccio allo sviluppo. Sony Interactive Entertainment, SACRA MUSIC e l’editore indipendente Phoenixx hanno offerto uno sguardo sul futuro della musica per i videogiochi indie, mentre Digital Hearts ha presentato la prossima generazione di localizzazione tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Il fondatore dell’evento giapponese del Tokyo Indie Games Summit 2024 è rimasto entusiasta dell’edizione di quest’anno e della sua crescita:
“La crescita di anno in anno del Tokyo Indie Games Summit è stata davvero entusiasmante e stiamo già preparando i piani per rendere il 2025 l’anno migliore di sempre.”
Il Tokyo Indie Games Summit desidera esprimere un ringraziamento speciale ai suoi sponsor di quest’anno, tra cui Cygames, Bandai Namco, Happinet, e ai media partner BushiRoad Games Gematsu, Bleeding Cool, ANMO SUGOI, The Outerhaven Production, Final Weapon, EveryEye, Game eXperience e Gamer Escape. Non vediamo l’ora di annunciare novità per la prossima edizione del Tokyo Indie Games Summit.