Quel misterioso nuovo titolo firmato Tom Clancy si è finalmente rivelato al grande pubblico. Di Tom Clancy’s XDefiant ti abbiamo già parlato un po’ qui. L’aggiornamento di oggi riguarda la distribuzione del gioco. Ubisoft ha infatti confermato che il titolo, per quanto riguarda la versione PC, rimarrà limitato a Ubisoft Connect.
Le possibilità che Tom Clancy’s XDefiant arrivi su altre piattaforme analoghe sono piuttosto scarse, considerando che la versione PC di un altro titolo squisitamente multiplayer figlio di Ubisoft, vale a dire il battle royale verticale Hyper Scape, è tutt’ora confinata su Ubisoft Connect a poco meno di un anno dalla release ufficiale (a parte una capatina su Epic Games Store).
Tom Clancy’s XDefiant: una miniera d’oro tutta per Ubisoft?
Un motivo che avrebbe potuto spingere (o potrebbe star spingendo tutt’ora) Ubisoft a tenere la versione PC di Tom Clancy’s XDefiant potrebbe essere il fattore monetizzazione. Infatti, qualora il titolo dovesse arrivare anche su piattaforme alternative quali Steam, GOG.com o lo stesso Epic Games Store, ciò significherebbe che una percentuale sugli introiti provenienti dagli acquisti in-game spetterebbe ad esse.
Tale manovra lascerebbe presagire una cospicua sequela di microtransazioni, ben più ampia di un qualunque battle pass (formula a cui tanti titoli multiplayer del momento, primi tra tutti i battle royale, ci hanno peraltro abituati). Non dimentichiamo la natura free-to-play del titolo, dato che, tenendo presente i precedenti, avvalora questa ipotesi.
Nuove informazioni spunteranno di certo fuori al momento di provare la prima beta del gioco, il cui inizio è previsto per il 5 agosto. Per il bene dei nostri portafogli, speriamo che le ipotesi qui presentate si rivelino errate.