Tomb Raider è attualmente in offerta su Instant Gaming al prezzo di soli 3,95€ rispetto al prezzo di listino originale di 18€. L’offerta è valida per la versione PC del gioco, riscattabile sulla piattaforma Steam.
Si tratta di un’ottima occasione per coloro che non hanno avuto l’opportunità di giocare al primo capitolo del reboot della saga dedicata alla celebre Lara Croft.
Tomb Raider: una nuova Lara
Questa nuova versione di Lara differisce dai primissimi capitoli non solo dal punto di vista grafico e ludico ma c’è una caratterizzazione completamente diversa della protagonista.
Nei primi titoli la donna è rappresentata già nella sua veste di avventuriera inarrestabile, mentre nel reboot assistiamo a un ritratto più fragile e verosimile della sua personalità.
Questa situazione di partenza vale solo per le prime ore di gioco ma man mano che si procede in Tomb Raider, l’esploratrice acquisisce sempre più maturità e diventa sempre più letale.
Questo progresso psicologico si manifesta indirettamente anche nella struttura del gameplay. Nelle prime fasi i movimenti dell’avatar sono un po’impacciati e spesso ripetitivi.
Quando Lara raggiunge quel grado di sicurezza tale da poter gestire al meglio i combattimenti e le esplorazioni, il gioco cambia di conseguenza, diventando sempre più variegato e intenso.
A proposito di crescita, all’interno del gioco sono presenti anche meccaniche GDR, nelle quali è previsto l’avanzamento di livello di Lara e l’upgrade di varie abilità e potenziamento d’armi.
Il motivo sta nel fatto che si rivela fondamentale non solo negli spostamenti (insieme alle piccozze) ma con esso possiamo effettuare uccisioni furtive.
Quando si combatte alla luce del sole è più conveniente utilizzare armi a fuoco ma se si opta per l’uso dell’arco bisogna esercitarsi un po’ per imparare a sfruttarlo a dovere.